Sono state da poco annunciate le nomination ufficiali della prossima cerimonia degli Oscar. Non ci sono grandi sorprese rispetto a quanto visto ai Golden Globe. Probabilmente a giocarsi la vittoria saranno Bohemian Rhapsody, Green Book, Vice e A Star Is Born. Uno che non ha preso l’Oscar, pur avendolo sfiorato, é Sylvester Stallone che torna però al cinema con una proposta meravigliosa tra le uscite al cinema di questa settimana.
Creed II arriva finalmente al cinema e segna la fine ufficiale di Rocky sul grande schermo. Con questo film Stallone darà ufficialmente addio al personaggio. L’idea é quella di continuare il franchising su Adonis Creed, figlio di Apollo…tutti i pesci vennero a galla ecc… Ma se Creed II risulta un film azzeccato, anche migliore rispetto al precedente, il motivo é dovuto ad un Rocky sempre più dolce e malinconico ed al ritorno di quello che potremmo definire “un uomo chiamato rancore”: Ivan Drago. Proprio mister “ti spiezzo in due” non ha mai digerito la sua sconfitta in Russia, così torna anni dopo facendo salire sul ring il figlio contro Adonis Creed. Il film é tra quello da vedere di quest’anno.
In zona Oscar ci sono due titoli di quelli che sicuramente sono da vedere se amate le pellicole più impegnate. Il primo é Se La Strada Potesse Parlare, ambientato in una New York afroamericana degli anni 70 in cui un giovane viene accusato di stupro proprio mentre corona il sogno della sua vita di trovare casa con la sua compagna. Una storia di amore e di abusi.
Il secondo film é La Favorita con Olivia Coleman ed Emma Stone. Ambientato nel XVIII secolo, mentre l’Inghilterra é in guerra con la Francia, a corte arriva Abigail Masham, una ragazza che diventa amica intima della sovrana realizzando le sue ambizioni di donna al potere tra i potenti.
Chiudiamo segnalando due commedie. Jennifer Lopez torna al cinema con Ricomincio Da Me, nei panni di una donna che grazie ad uno stratagemma cambia identità e vita. Ritorna al cinema anche Abatantuono insieme a Vincenzo Saleme dove interpretano una coppia di suoceri completamente diversi tra loro in Compromessi Sposi.
Buon Cinema.