Tornano i Cinemadays e sarà di nuovo cinema a 3 euro.
Il cinema negli ultimi anni non sta andando proprio un granché, specialmente in Italia. Le cause? Uuuuu sono molteplici ed in realtà sono tutte supposizioni. Facciamo qualche esempio.
Partiamo dal prezzo del biglietto, non so perché ma ho la netta convinzione che una volta non si pagassero più di sette euro per andare al cinema. Adesso ti partono 10 euro, se poi hai la sfiga di avere fame e sete, con i popcorn e la Coca Cola te ne partono altri 10. Se poi ancora hai avuto voglia di farti una famiglia devi moltiplicare tutto per 3 o 4. É caro, anche se bisogna dare atto ad alcuni multisala di mettercela tutta per offrire biglietti scontati e giorni di promizioni. Se vai in centro a Milano però ciccia.
Continuiamo con la qualità del cinema. Se dovessimo fare affidamento sul cinema italiano saremmo rovinati. Nonostante qualche grande prova di cinema italiano degli ultimi anni come Perfetti Sconosciuti, Lo Chiamavano Jeeg Robot o Smetto Quando Voglio, tutto il resto del cinema nostrano è fatto di commedie scadenti e drammi fotocopiati. Giovani sceneggiatori e registi sono guardati con sospetto mentre dovrebbero avere la possibilità di esprimersi. Ma no, noi preferiamo Brizzi e la commedia di De Sica (senza nulla togliere all’attore).
Insomma, se non esce un film di Zalone, le persone al cinema non vanno e gli incassi sono mediocri. I Cinemadays servono proprio a questo, a portare la gente al cinema. Saranno 15 giorni in totale, spalmati sulla bella stagione, momento in cui l’affluenza alle sale diminuisce. Si comincia ad aprile con il 9-10-11-12. Poi si continua a luglio con il 9-10-11-12-13-14-15 e si chiuderà a settembre con il 24-25-26-27.
Inoltre ad agosto verranno organizzate alcune anteprime per i film in uscita la prossima stagione, precisamente dal 9 al 15.
Se volete qualche info in più visitate il sito dei Cinemadays.