Sarà che sono nato negli anni in cui i cartoni animati erano Bianca & Bernie, Il Re Leone, Gli Aristogatti, Aladdin e tanti altri, ma la Disney per me ha sempre rappresentato quell’infanzia felice che non se ne andrà mai dai ricordi. Anzi, ancora adesso ogni occasione é buona per fare un piccolo ripasso e riguardare per la seicentesima volta la Sirenetta o cantare a squarciagola qualche canzone de Il Gobbo di Notre Dame. E poi ci sono i nuovi Classici Disney che continuano ad uscire nelle sale, l’ennesima occasione per tornare bambini o per far sognare figli e nipoti. Insomma, Disney ha creato un impero in modo davvero magistrale.
Oggi la Disney é diventata proprietaria praticamente di tutti i franchise più importanti del cinema, basti pensare a Marvel, Star Wars, il gruppo Pixar e l’ultimo acquisto della Fox che ha garantito alla casa di Topolino anche serie tv, film come Avatar e cartoni animati come I Simpson. A noi poco importa, l’importante é che a noi utenti finali arrivi un prodotto degno di essere amato nelle sale. Tutto questo panegirico per dirvi che presto a Milano arriverà una mostra dedicata ai Classici Disney.
Ebbene si, potrete immergervi in una delle tante iniziative dedicate alla Disney, ma questa volta dietro l’organizzazione ci sarà la Walt Disney Animation Research Library, gente che non ha problemi a reperire materiale di ogni tipo. Nei loro magazzini ci sono tutti i disegni originali, i bozzetti, i cortometraggi, i film ed i backstage delle più grandi storie di Walt Disney.
La mostra si chiamerà Disney: l’Arte di Raccontare Storie e sarà a Mudec di Milano, il Museo delle Culture di Milano dal 19 marzo al 13 settembre 2020.
Queste sono le informazioni per gli orari di apertura del museo:
- Lunedì dalle 14 e 30 alle 19 e 30;
- Martedì, mercoledì, venerdì e domenica dalle 9 e 30 alle 19 e 30;
- Giovedì e sabato dalle 9 e 30 alle 22 e 30.
Il biglietto costerà 20 euro e sarà acquistabile sul sito del Mudec o sul circuito Ticket24ore in promozione a 15 euro.
Segnatevi questa mostra perché sarà sicuramente una delle più ambite per la prossima stagione 2020.