‘Always Coca-Cola‘, citava una pubblicità di qualche anno fa. La Coca-Cola ormai non è più neanche da considerare un brand, è piuttosto parte della vita di chiunque. Dopo i vari tentativi per creare una gamma di bevande che destassero lo stesso interesse di prodotti già rodati come Coca-Cola Zero o Light (penso a Life ed i vari gusti limone, o vaniglia e cherry per gli altri paesi). Adesso è arrivato un momento di cambiamento storico per la multinazionale. Dopo 130 anni di bevande gassate, Coca-Cola si avvicina per la prima volta al mondo dell’alcol.
Coca-Cola ha iniziato a sperimentare la creazione di una bibita alcolica conosciuta come Chu.Hi. La bevanda, molto popolare in oriente, contiene shochu, un tadizionale distillato giapponese, insieme ad acqua gassata e altri vari sapori.
La bevanda sarà lanciata in Giappone, dove sono già molto popolari le bevande a base di shochu. Un lungo articolo pubblicato sul ‘Financial Times’ spiega come si tratti di una mossa unica nella storia della multinazionale statunitense. Tuttavia non si conoscono ancora i tempi che riguardano il lancio della nuova bevanda alcolica. Inoltre il mercato giapponese è piuttosto competitivo perché sono molti i marchi giapponesi a dominare il mercato (Highball Lemon, Slat e Strong Zero).
Quello che dovrebbe arrivare sul mercato, sarà presumibilmente un cocktail rinfrescante composto da una base alcolica di shochu allungata con acqua gasata, e avrà una gradazione alcolica che oscillerà tra il 3% ed il 9%. Praticamente assomiglierà a quelle bevande che bevevamo da ragazzini come il Bacardi Breezer (c’ho preso certe sbronze).
Chissà che la Coca-Cola non ci prenda gusto con questa cosa degli alcolici e magari tra qualche anno sorseggeremo un Gin prodotto dalla multinazionale.