Attenzione perché tornano i temibili piccoli ricercatori che si mettono a studiare le cose più banali del mondo, riuscendo però a trasformarle nella scoperta del terzo segreto di Fatima. Si parla questa volta di viaggi in aereo e di germi. Da qualche parte avevo letto che i tavolini sugli aerei sono tra le cose più lerce al mondo. Avevano analizzato dei campioni su cui avevano trovato ogni tipo di germi possibili, alcuni anche di malattie piuttosto serie. Avevo pensato che non avrei mai più toccato un tavolino in vita mia. Poi però uno vola tanto, tocca tutto e si mette le dita in bocca o nel naso. “Ma si…fai gli anticorpi” direbbe mia nonna. Ora gli studiosi si sono messi a studiare il rapporto che c’è tra possibilità di ammalarsi e posizione dell’aereo.
In aereo spesso ci si ammala, e siamo sicuri che i germi, presenti su ogni cosa, creino una combo spudorata con l’aria condizionata a palla. Se ve lo state chiedendo, i luoghi più zozzi sono il bagno, i braccioli, tavolini, schienale, pieghe del sedile, tasca della poltrona e maniglia della cappelliera. Praticamente non dovreste toccare niente.
Non dovete però dare la colpa alla scarsa sterilizzazioni delle parti, perché in aereo vi ammalate per ben altro. Secondo una ricerca pubblicato su Proceedings of the National Academy of Science i batteri ed i germi non vengono trasmessi dal sistema di aerazione, bensì dalle altre persone. Ora diciamolo tutti in coro “ESTICAZZI”. I piccoli scienziati si sono resi conto che in aereo devi fare attenzione alla scelta del posto a sedere, cioè devi evitare che vicino a te ci sia uno ammalato, in grado cioè di passarti dei virus.
Pensate che i geni dell’uovo di colombo hanno anche condotto un esperimento in cui 10 esperti andavano in giro su voli intercontinentali durante il picco della stagione influenzale. Hanno scoperto che se ti siedi vicino ad una persona malata, hai l’80% di possibilità di ammalarti.
Pare che non ci si debba neanche muovere troppo in aereo, poiché aumenterebbe il rischio di contrarre malattie. Se un membro dell’equipaggio é malato, in media contagia 5 passeggeri per volo.