Qual é l’ultimo libro che avete letto? Si lo so, sembro uno di quelli che vi ferma in Duomo con l’intento di rifilarvi un qualche tipo di abbonamento legato alla lettura. Solitamente rispondo che sono straniero, oppure cerco di scomparire come il Dr Strange. Qualche volta rispondo con un secco “non leggo”, e vi dirò che mi sento anche in imbarazzo perché purtroppo sto dicendo la verità. Leggo molto poco e mi nascondo sempre dietro ad un “vorrei leggere di più”. Non ho tempo forse, ma mi suona sempre un pochino come scusa. Il tempo per fare qualcosa che ti piace, solo che la lettura rimane sempre in quel tempo che rimane per troppe poche volte a disposizione di qualche pagina.
Ricordo che qualche tempo fa mi ero messo in testa di leggere i 100 libri che secondo gli esperti andrebbero letti nella vita. Libri “leggeri” come L’Arte della Guerra. Poi ovviamente ho lasciato la cosa in cantiere per poi sostituirla con qualche spritz o bicchiere di vino all’aperitivo. Forse arriva la svolta per chi come me vorrebbe trovare il tempo di godersi un buon libro ma allo stesso tempo bere un bicchiere di vino ed ascoltare un po’ di musica. Sto parlando de La Lunga Notte dei Lettori The Party.
Leggere le parole “lettori” e “party” nella stessa frase rende già di per se l’evento qualcosa di unico. Non immaginatevi però un circolo del tè in cui alcune anziane signore leggono 50 Sfumature di Grigio. La Lunga Notte dei Lettori é un evento che mette insieme giovani lettori e la voglia di movida nel cuore di Milano. Andrà in scena sabato 22 giugno nello spazio hipsterone di BASE Milano, dalle 21.00 fino a notte fonda. Ci saranno libri, tanti libri e si celebrerà il piacere di leggere, ma ci sarà anche molto da bere ed il dj set di Atomic Bar Milano.
Se ancora non vi avessero convinto, c’é una trovata davvero niente male. Per ogni libro acquistato, vi daranno un drink. Potrebbe essere davvero la volta buona che torno a casa pieno di libri e pure sbronzo.
A seguire l’evento per Bookabook ci saranno i ragazzi di A Milano Puoi, Dueditanelcuore e Rock and Fiocc. Parteciperanno anche Le Contemporanee.
Gli ingredienti ci sono tutti. Buona happy hour lettura.