Quando leggo di qualche concorso per band non posso fare a meno di pensare a Marty McFly quando in Ritono al Futuro si presenta alle audizioni dentro la palestra della scuola e gli viene detto “mi dispiace ragazzi, siete troppo rumorosi”. Erano gli anni ‘80 e forse le audizioni Per le band erano molte ma molte di più, ma chissá quanti ancora oggi si presentano davanti ad una giuria per rischiare di sentirsi dire “siete troppo rumorosi”. O perché no, anche essere scelti. Milano è pronta a dare un’occasione alle band. Arriva Tieni il Palco, il contest dedicato ai musicisti e alle band.
Tutto è partito tre anni fa dalla splendida cornice di Bologna. Tieni il Palco è nato al Sophoville Gran Reno per dare l’opportunità ai musicisti di potersi esibire su un palco serio davanti ad una giuria di esperti.
La quarta edizione arriva a Milano con quattro date che si terranno al Centro Milanofiori ad Assago. Come funziona? In questi giorni le band e i musicisti potranno mandare la loro application sulla piattaforma www.tieniilpalco.it e poi verranno analizzati da una giuria, capeggiata dai direttori artistici Franz Campi e Francesco Paracchini che sceglierà 20 artisti (solisti o band) che a gruppo di 5 si esibiranno nelle date del 2, 9, 16 e 23 novembre.
Ogni artista avrà a disposizione 15 minuti che dovrà sfruttare al meglio per fare ascoltare la propria musica, che sia di canzoni inedite o cover, al pubblico e ad una giuria che dovrà poi decretare il vincitore.
In tre anni sono transitate sul palco di Tieni il Palco oltre 1000 musicisti e almeno 40 sono stati premiati. Durante le 4 date di evento saranno presenti scuole di musica, centri di formazione, etichette discografiche, sale di registrazione, riviste musicali e il Meeting degli Indipendenti, tutti coinvolti per la parte dei premi che verranno messi a disposizione da queste collaborazioni.
I premi riguarderanno la possibilità di registrare si voli, promozione su testate giornalistiche, buoni spesa per acquisto di strumenti musicali, borse di studio per formazione, ore gratuite in sala prove, concerti, contratti e molto altro.
C’è tempo ancora fino al 21 ottobre per iscriversi.