Come sempre a Milano ci sono un po’ di cambiamenti in vista nei prossimi mesi. Tranquilli, nulla di sconvolgente come l’arrivo delle restrizioni al traffico che comporterà l’attivazione dell’Area B. Si parla più che altro di tributi a grandi personaggi della storia, di uno in particolare. Ad esempio se vi chiedessimo chi ha progettato i Navigli sapreste rispondere? In molti sicuramente sapranno che é stato Lonardo Da Vinci. Easatto, proprio colui che ha dipinto la Gioconda. Le abilità del genio vissuto a cavallo tra ‘400 e ‘500 non si limitavano alla pittura, ma anche all’ingegneria e alla scienza.
In occasione del 500º anno dalla morte di Leonardo Da Vinci, la città di Milano ha deciso di omaggiando cambiando il nome di una delle fermate della metro più conosciute in città. Cordusio, sulla linea rossa, cambierà il suo nome in ‘Cordusio – Biblioteca Ambrosiana‘. Questo verrà fatto anche per aiutare e facilitare i turisti alla scoperta di uno dei luoghi culturali più importanti di Milano.
È stata scelta la Biblioteca Ambrosiana perché ospita il Codice Atlantico, ovvero la più ampia raccolta al mondo dei disegni de degli scritti autografati di Leonardo, oltre al celebre ‘Ritratto di Musico’. Nel corso del 2019 saranno tante le iniziative che celebreranno il genio di Leonardo e Milano ancora una volta sarà ricca di cultura.
Già la scorsa estate la fermata di metro Conciliazione era diventata ‘Conciliazione – Cenacolo’. E a proposito di cenacolo, vale la pena visitare, proprio di fronte, la Vigna di Leonardo. É un luogo che sembra quasi incantato, nascosto nel cuore del centro città. Una villa maestosa aperta al pubblico con i suoi saloni, ma soprattutto un enorme giardino che esprime il suo meglio durante le stagioni della primavera e dell’autunno, quando i colori si fanno più vividi. All’interno sono state piantate le famose vigne che danno il nome alla struttura.