Durante l’ultimo Fuorisalone a Milano, nonostante il tempo non fosse dei migliori, ho messo le scarpe più comode, ho preso una mantella, la macchina fotografica ed ho cominciato a percorrere km a piedi alla ricerca di qualcosa di interessante da vedere. Per quanto le installazioni di design non mancassero, dopo aver fatto dentro e fuori per decine di volte dai palazzi del centro, mi sono reso conto che la vera occasione che offre il Fuorisalone é proprio quella di poter entrare all’interno di posti che normalmente sono chiusi al pubblico. Varcare il portone di alcuni palazzi storici significa ammirare alcuni androni costruiti da prodigi dell’architettura, scale simmetricamente perfette, affreschi, cortili e spazi che fanno parte di quella Milano che appartiene purtroppo a pochi.
Domenica 19 maggio avete la possibilità di scoprire nuovamente un po’ di quella Milano che si rivela per poche occasioni all’anno. Torna l’iniziativa Cortili Aperti. In occasione della Giornata Nazionale ADSI, promossa dall’Associazione Dimore Storiche Italiane, i cortili, gli antichi chiostri, i palazzi ed i giardini di alcuni dei luoghi più belli di Milano, saranno aperti al pubblico. Un’iniziativa artistico-culturale che é nata nel 1994.
Tra le porte che si apriranno al pubblico ci sarà Palazzo Lurani Cernuschi (via Cappuccio 13), Palazzo Fognani Ronzoni (via Santa M. Fulcorina 20), il Museo Archeologico ( Corso Magenta 15), Palazzo Arese Litta, il cortile d’onore (Corso Magenta 24), Casa del Verme (via Puccini 1), il Cortile del Vecchio Ospedale di Sant’Ambrogio (via Carducci 38), Palazzo Borromeo (Piazza Borromeo 12) ed i Resti Romani del Palazzo Imperiale di Massimiano (via Brisa).
L’evento si terrà in collaborazione con Milanoguida che ha organizzato delle visite guidate da ragazzi laureati, riservabili con anticipo o sul posto.
Le visite durano circa 90 minuti e si terranno ogni 30 minuti dalle 10 alle 16.30 con partenza dalla postazione di Milanoguida all’infopoint nel Cortile dell’Orologio di Palazzo Arese Litta. Il prezzo é di 14 euro e gratis per gli under 18.
Cortili Aperti si terrà domenica 19 maggio dalle 10 alle 18. Buone visite.