C’è voluto più del dovuto, ma a Milano ha finalmente aperto uno dei ristoranti di lusso più attesi di questi ultimi anni: Cracco in Galleria.
Il cuoco di Masterchef aveva mollato tutti gli impegni, programma compreso, per dedicarsi anima e corpo a quello che sarebbe stato il suo più grande progetto. Apre così un ristorante, anzi un luogo di convivio di lusso nella zona più centrale che centrale non si può: Galleria Vottorio Emanuele (quella attaccata al Duomo, qualora non masticaste di Milano). Voci dicono che l’affitto mensile della lussuosa location costi 1 milione di euro al mese. Ecco perché Carlo Cracco non può assolutamente sbagliare.
Sicuramente lo spazio è spettacolare. Lo chiamiamo spazio perché Cracco in Galleria non è solamente un ristorante stellato, ma è uno spazio multifunzionale dedicato alla convivialità elegante e ricca. É disposto in diversi ambienti su 5 piani, ed offre un’enoteca che si trova al piano interrato, una caffetteria bistrot dove si può prendere un caffè o consumare un pasto frugale al piano terra, una sala per eventi al secondo piano, un laboratorio pasticceria al terzo piano e poi al primo piano il ristorante vero e proprio.
Ma ora veniamo al menu del ristorante, perché viene da chiedersi: cosa si mangerà da Cracco, ma soprattutto quanto costerà? Bè non vi stupirà sapere che le portate sono ad un prezzo tutt’altro che accessibile, ma credo che in un ristorante del genere, se si sceglie di farsi un regalo, convenga prendere il menu degustazione che potete trovare a 190 euro con ben 11 portate.
Se invece volete andare alla carta, ad esempio un risotto allo zafferano con midollo vi costa 42 euro, mentre il carpaccio con ricci e caviale di antipasto vi costa 70 euro e per finire un secondo di pesce per 2 viene intorno ai 100 euro. Trovate naturalmente anche l’uovo di Cracco in diverse proposte a partire da 38 euro.
Insomma, non è il kebabbaro sotto casa, ma sicuramente vale la pena per assaggiare qualcosa di unico, e poi la vista è da favola.