É ufficiale, la Disney ha comprato la 21st Century Fox, cioè la 20 Century Fox, cioè la Fox, cioè gli X-Men, Deadpool, I Simpson, I Griffin ecc…
Ormai non suona più neanche tanto strano, la Disney negli ultimi anni ha fatto investimenti tali che oggi si ritrova a possedere la maggior parte di Hollywood. Tanto per darvi un’idea, ha comprato la Lucasfilm, quindi Star Wars e la Marvel.
Ieri è arrivata la conferma di quanto annunciato tempo fa, la Disney ha chiuso l’accordo con la 21st Century Fox alla cifra record di 52,4 miliardi di dollari. A questa bisogna aggiungere anche i debiti accumulati dall’azienda del patron Fox, Rupert Murdoch, pari a 13,7 miliardi di dollari. Insomma la Disney ha sborsato 66 miliardi di dollari. Non saprei nemmeno scrivere il numero per esteso.
Sono mesi che Disney e Comcast si contendono questa acquisizione, e si può tranquillamente parlare di un pazzesco colpo di coda de ‘lo squalo’ – è soprannominato così il magnate della Fox, Rupert Murdock.
Tutti si sono accorti che Netflix ha creato una vera e propria rivoluzione nel mondo dell’entertainment, e presto si affacceranno nuovi temibili concorrenti come Amazon ed Apple, dotati di enormi mezzi finanziari, e pronti ad investire nei contenuti.
La Disney per la prima volta in 10 anni ha registrato un calo dell’utile trimestrale – perché orfana di un’uscita importante come Star Wars Il Risveglio della Forza. La Casa di Topolino è sotto pressione ed ha capito che se vuole competere deve diventare sempre più grossa. “Content is King”, vince chi crea contenuti di qualità e chi riesce a costruire strategie di diversificazione, distribuzione e merchandising. Dopo l’uscita di Star Wars Episodio VII, secondo quanto scritto da Business Insider, la Disney ha investito 3,6 miliardi di dollari per creare 4 nuovi parchi a tema di cui due ‘Star Wars Land’ in California e Florida.
Provate a pensare per un attimo cosa potrebbe fare la Disney con quello che ha acquisito dalla Fox. Abbiamo parlato di X-Men, Deadpool, Simpon e Griffin, ma c’è tanto altro come Alien, Avatar, Titanic, Il Pianeta delle Scimmie, Die Hard, L’Era Glaciale, X-Files, Indipendence Day ecc. Potremmo andare nel castello de La Bella Addormentata e trovare un Alien che sbuca dal soffitto.
Ma non è finita qui, oltre a questi franchising cinematografici, prende il controllo del 39% di Sky – si la nostra tv via cavo – e poi Fx Networks, National Geographic, Fox Sport, Star India, parte di Endemol.
Praticamente Disney è ovunque, anzi, sarà. Gli accordi dovrebbero entrare in essere a metà del 2018.
Rupert Murdoch non rimane comunque a mani vuote. Continuerà a possedere le attività nel settore News e Sport con un valore di 46 miliardi di dollari. L’Antitrust non permetterebbe a Disney di comprare Fox News perché già in possesso di Abc ed Espn.
I fan dei supereroi sono preoccupati che la Disney vada ad addolcire personaggi iconici come gli X-Men e Deadpool, ma dal mondo de I Classici hanno promesso che non snatureranno nessuno di questi. Nel frattempo Deadpool ha detto la sua su Twitter.