Oggi come ogni venerdì ho aperto Spotify per ascoltare quali fossero le novità musicali della settimana e vi dico solo che le prime parole della prima canzone che viene proposta sono “sei salita sul mio cuore senza obliterare il biglietto”. Ho pensato che fosse già troppo per i miei gusti e ho chiuso tutto. Esistono ancora dei prodotti musicali validi? Si, esistono ma bisogna cercare, spesso fuori dalle proposte mainstream.
Nel marasma di pubblicazioni senza senso, qualche giorno fa abbiamo ascoltato una canzone che ci ha particolarmente colpito. Si tratta dell’esordio discografico di Dj Marietto, un ragazzo di cui sicuramente in molti a Milano, e non solo, hanno incontrato almeno una volta. Dj e produttore salentino, trasferito ormai diversi anni fa nella capitale meneghina, da anni anima locali, si muove tra i grandi eventi della movida e si diletta dietro ai mixer delle radio. Non solo dietro il mixer, ma anche davanti al microfono. Conduce infatti dal lunedì al giovedí un programma su SilverMusic Radio che porta il nome di THISISTOP.
Mancava solo un tassello alla sua carriera, quello della produzione discografica che farà il suo esordio su tutte le piattaforme lunedì 29 ottobre 2018. Abbiamo ascoltato in anteprima su Traxsource la sua nuova “Djighen” cantata dalla splendida voce della senegalese Astou G.
Oltre alle sonorità afrohouse che hanno subito colpito le nostre orecchie, in seconda battuta ad arrivare é il testo, che una volta tradotto dal senegalese all’italiano, rivela una profondità nelle parole che non sono molte canzoni ad avere. “Djighen” é un inno, una grande dedica alle donne, e di loro parla (‘djighen’ significa proprio ‘donna’).
“La donna deve essere rispettata sempre, la vita non può andare avanti senza le donne”.
Vi postiamo il link per ascoltare (e acquistare se volete) la canzone in anteprima su Traxsource. Da lunedí la troverete su tutte le piattaforme, grazie alla Total Freedom Recording di Silvio Carrano.
Potete invece trovare Dj Marietto all’opera il venerdì ed il sabato al Loolapaloosa di Milano e anche allo Stadio San Siro dove é dj ufficiale per l’Inter.
Pietro Civera