Chi l’ha detto che l’estate piace a tutti? Se vi trasferite in un posto di mare nel periodo d’agosto, é molto raro che riusciate a trovare la vera tranquillità con cui solitamente immaginiamo di passare le vacanze. Il casino della folla, le cellule della linea telefonica che vanno a banane e non funziona più nulla, i cittadini del centro storico che iniziano a sbraitare a partire dalla mattina con frasi del tipo “Eeeeeee, scendimi il cane”, la musica alta a tutte le ore, ma soprattutto…il caldo. Il caldo é bello solo se siete con le chiappe a mollo o in casa con l’aria condizionata a manetta, ma siccome a mollo non ci si può stare vita natural durante e inoltre la maggior parte delle persone non possiede l’ara condizionata, il problema diventa tutto notturno: non si riesce a dormire.
C’é un rimedio anche a questo, perché se pensate che non ci siano altre soluzioni per sopravvivere alle notti di fuoco se non andare in hotel, vi sbagliate. Ovviamente munitevi di un ventilatore, e questo già vi risolve metà dei problemi, anche se ve ne aggiunge uno, il blocco di cervicale.
Gli studiosi hanno dato dei consigli per evitare di surriscaldare maggiormente il vostro corpo:
- Se siete tra quelli che mettono la crema prima di dormire, un trucco geniale é quello di tenerla in frigo, così quando la spalmerete la vostra pelle sarà bella fresca.
- Fatevi una doccia con la temperatura dell’acqua tiepida, quasi fredda, così andrete a letto belli refrigerati.
- Non fate i fighi sportivi che vogliono andare a tutti i costi a correre nel tardo pomeriggio. Oltre a rischiare il collasso, surriscaldate il corpo come non mai. Allenatevi la mattina.
- Evitate di tenere il telefono in carica vicino al letto. Le fonti di energia elettrica emanano un calore che va ad influire sulla vostra temperatura corporea.
- Se avete i capelli lunghi, legateli prima di dormire, così da tenere il collo bello scoperto.
- Evitate i cibi piccanti. Saranno pur eccitanti, ma vi fanno diventare rossi come dei peperoncini.
- Utilizzate lenzuola di cotone, sono quelle più fresche.
- Pare inoltre che la lavanda (profumi ed impacchi) aiutino a rilassarsi e dormire meglio
Forza e coraggio che siamo quasi a settembre.