Eclissi di luna del 7 Agosto, ecco come e quando ammirare lo spettacolo
Questa sera, 7 agosto 2017, quando la Luna piena spunterà dall’orizzonte, potremo ammirarne un’eclissi parziale . Il nostro satellite sembrerà più grande, a causa di un’illusione ottica, e sarà parzialmente in ombra.Potremo osservare l’eclissi parziale anche a occhio nudo, guardando verso est. Lo spettacolo durerà dal sorgere della Luna, attorno alle 20.15, fino a quando uscirà completamente dalla penombra, verso le 22.50.
Per gustarsi l’eclissi al meglio è consigliato recarsi presso un osservatorio, oppure collegarsi al sito del Virtualtelescope, che trasmetterà il sorgere della Luna e l’eclissi sul cielo di Roma a partire dalle ore 20:55.
Il fascino di questo globo luminoso colpisce gli innamorati, gli artisti, e anche gli animali: una telecamera è riuscita a riprendere un branco di lupi che ululano alla Luna, e questo è il risultato sorprendente.Le eclissi di Luna, parziali o totali, possono avvenire solo quando è piena, perché si crea il giusto allineamento: il Sole, la Terra e la Luna, nell’ordine, sono disposti su un asse di 180 gradi. Il Sole proietta quindi l’ombra della Terra sul nostro satellite.
Fonte: Radio Deejay