Estate 2020: tra le più calde degli ultimi 100 anni

Avete aperto le finestre di casa? Vi siete accorti che sono i primi di febbraio e la temperatura non corrisponde a quella che ci si aspetterebbe in questo periodo? Perfetto, non siete pazzi. I 15 gradi ad inizio anno sono  qualcosa che fino a qualche anno fa si potevano permettere solo a Catania. Ora anche a Milano le temperature sono anomale e se vi può sembrare piacevole, aspettate a cantare vittoria perché non saranno solo più calde adesso, ma anche in estate. A parlare sono gli esperti, e pare che la prossima estate sará tra le più calde di sempre. Che gioia.


Ammetto che non sono felice che nell’aria si riversino particelle dannose e polveri sottili, ma l’acquisto più intelligente dell’estate scorsa è stata l’aria condizionata. Dopo anni sono riuscito a dormire senza svegliarmi alle 6 in un bagno di sudore. E pensate che l’estate scorsa non è stata così calda. C’è stato di molto peggio. Ve la ricordate l’estate del 2003? Roba che evaporavamo le fontane. Un caldo terribile. Bene, l’estate del 2020 potrebbe superare anche quella del 2003 ed essere di gran lunga più calda. Non una splendida notizia se non siete Studio Aperto e non dovete riempire un mese di servizi tg sui consigli contro l’afa: bere tanto, non uscire nelle ore più calde ecc…


Sará l’estate più calda degli ultimi 100 anni, così dicono gli esperti. Con le temperature che dovrebbero aumentare in media di un grado e mezzo. Vi sembra poco detto così ma significa superare i 40 gradi e ricordate, a Milano c’è la migliore alleata per la morte, l’umidità. La colpa sarebbe tutta dell’anticiclone proveniente dal Nord Africa che colpirà tutta l’Europa e renderà i mesi di giugno, luglio e agosto un inferno.


Gli esperti dicono di temere anche le conseguenze di questo caldo che possono essere legate ad eventi atmosferici anomali come trombe d’aria, grandinate e temporali. Insomma un film apocalittico. Preparatevi signori, sará un’estate d’inferno.

Foto Nicola Vaglia/ LaPresse 12-06-2017 Milano, Italia cronaca Meteo, ondata di caldo a Milano: temperature oltre i 30 gradi.Nella foto: turisti e milanesi cercano refrigerio nella fontana di piazza Castello