Balliamo sul Mondo – Il Musical a Milano

Teatro Nazionale CheBanca - Milano

Attenzione! Biglietti a prezzo speciale per le date in progamma dal 27 settembre al 6 ottobre a Milano, Teatro Nazionale CheBanca. L’offerta è valida entro le 23:59 del 7 luglio. Affrettati, acquista ora!

Direzione creativa di LUCIANO LIGUABUE
Regia di CHIARA NOSCHESE
Testo originale: Luciano Ligabue e Chiara Noschese

Acquista il tuo biglietto cliccando QUI!

«È la notte di Capodanno del 1990, un gruppo di compagni di liceo si riunisce al Bar Mario, ritrovo abituale di un piccolo paese di provincia del nord Italia.Matteo, il più riflessivo e nostalgico del gruppo, ha organizzato questa serata per festeggiare insieme l’ultimo Capodanno prima della maturità; Mario, il proprietario del Bar, con bonaria reticenza, accetta di prestargli il locale. Mario, molto legato a Matteo, è apparentemente un burbero ma vuole molto bene ai ragazzi. Matteo scrive canzoni per il gruppo Orazero, di cui fanno parte Niccolò, front man, bello, intelligente e un po’ spaccone ma molto ambizioso, Antonio, batterista un po’ bullo e molto ignorante, Carmen, bassista, ragazza tosta e decisionista. Gli Orazero hanno anche un manager, Michele, sognatore, determinato e sempre con la battuta pronta. Alla festa partecipano anche Nicoletta, tenera e timida, con una cotta per Matteo e dieci chili in più, Stella, fidanzata di Niccolò, la loro storia è intensa e tormentata,Stella è la classica bella ragazza, di famiglia benestante. Infine c’è Valentina, sorella minore di Matteo, capitata alla festa come “zavorra”, la mamma ha chiesto a Matteo di badare a lei per la notte di Capodannoe poi c’è Myriam, una bomba senza freni che vive la sua libertà sessuale con grande spensieratezza. Non ultimo,Fausto, l’intellettuale del gruppo, che gioca con le citazioni, ma che, quella sera, appare stanco e preoccupato. Al cenone ci ha pensato Bruna, proprietaria della pasticceria di fronte al Bar Mario, ha un figlio sedicenne, Gianni, un ragazzo con problemi di ritardo mentale che è benvoluto da tutti e parla semprea sproposito.

Tra Bruna e Mario ci sono dei trascorsi sentimentali: Bruna è innamorata di lui e aspetta da sempre che Mario faccia il primo passo.La serata trascorre tra canzoni, musica, risate, liti, accuse e rinfacci ma, soprattutto con la proposta di Matteo: rivedersi al Bar Mario, dieci anni dopo, per festeggiare insieme il Capodanno del duemila.Nel primo atto ascolteremo brani di Luciano Ligabue come: “Certe Notti”, “Ho Messo Via”, “Piccola Stella Senza Cielo”, “Una Vita da Mediano” e tanti altri.Nel secondo atto i nostri protagonisti si ritrovano al Bar Mario, siamo alle soglie del nuovo millennio, Matteo li ha contattati e li ritroviamo profondamente cambiati.Niccolò è un’altra persona, reduce da un successo seguito da un fallimento, Stella sempre accanto a lui, aspetta un bambino, Nicoletta e Antonio sono finiti insieme, Valentina appena rientrata da Londra, Bruna e Mario stanno insieme e Gianni ha trovatolavoro… il grande assente è Fausto, lo vediamo in video che racconta ai ragazzi il perché non si trovi lìcon loro: Fausto è stato molto male, ed è per questo che quella sera non li ha raggiunti.La serata si sviluppa di conseguenza a questo evento, infatti, proprio grazie a quella notizia, tutti cominciano a raccontarsi, ad essere sinceri, a dirsi la verità, a chiedersi scusa e a chiarirsi. Lentamente tutto riparte come dieci anni prima, intorno ad una tavola imbandita ma con tante certezze in meno, ed è proprio in quel momento che avviene qualcosa di imprevisto:Fausto si presenta davanti a loro, creando lo scompiglio generale, da lì in poi una serie di eventi coinvolgeranno quei “quasi trentenni” in una reunion imprevedibile e calorosa, all’insegna della musica, che li porterà ad un concerto finale, quel concerto così atteso, dove tutti sono coinvolti senza ipocrisie, senza rimpianti e tutta la vita davanti ancora da vivere.Nel secondo atto ascolteremo altre hit di Ligabue:“Tu che Conosci il Cielo”, “L’Amore Conta”, “Tu Sei Lei”,“Tra Palco e Realtà”, “Urlando Contro il Cielo” e naturalmente “Balliamo sul Mondo” e ancora tante altre, in un intenso crescendo emotivo teso ad affermare che condividere storie è l’unico modo per raccontarne una molto più grande, la Vita.»
(Chiara Noschese)

Le date
dal 26 settembre al 27 ottobre Milano, Teatro Nazionale CheBanca
7 e 8 dicembre Bologna, Teatro Europauditorium

Balliamo sul Mondo - Il Musical a Milano | YOUparti Teatro Nazionale CheBanca Balliamo sul Mondo - Il Musical a Milano | YOUparti Teatro Nazionale CheBanca