Siete degli assidui lettori? Ma soprattutto la domanda più pertinente visti i tempi moderni é: preferite la carta stampata oppure vi siete lanciati sui nuovi device elettronici per portare in tasca centinaia di libri ovunque vogliate? Qualche tempo fa mi hanno regalato il Kindle, e devo dire la verità, é comodo. Sono sempre stato un sostenitore convinto del libro vecchia maniera, perché mi piace sentire il profumo della carta e soprattutto amo tenere un bel tomo da sfogliare in mano. Viaggiando molto, i libri diventano un ingombro inutile, e allora la tecnologia può venire in nostro aiuto. Tra quelli che non vogliono farsi scappare questa opportunità c’é anche Facebook che sta testando un nuovo modo per poter leggere addirittura un romanzo attraverso lo schermo di un telefono cellulare.
Il tutto avviene tramite Messenger e se avete scaricato l’app, potete fin da subito testare la lettura di un primo romanzo pilota caricato sulla piattaforma. Si tratta di un thriller dal titolo “The Chef”, scritto da James Patterson. Il romanzo ufficiale in edizione estesa uscirà su cartaceo il 18 febbraio, ma la versione online presenta qualche curiosa chicca per la fruizione. Si può infatti leggere il romanzo con tanto di immagini, animazioni ed una serie di contenuti multimediali, resi possibili dalla piattaforma.
Per quanto riguarda la trama, il romanzo parla delle vicende di un detective-chef di nome Caleb Rooney che viene accusato di omicidio e tenterà di difendersi dalle accuse, il tutto mentre scopre un imminente attacco terroristico nella sua città, New Orleans.
Potete leggerlo subito, ma come bisogna fare? Basta aprire l’app di Messenger e digitare nella barra delle ricerche il nome dell’autore James Patterson. Da quel momento potete leggere, vedere video e partecipare a sessioni di domande e risposte con l’autore.
Ci sembra un ottimo modo per esplorare nuove frontiere di lettura sfruttando la tecnologia. Buona lettura.