Credete ancora nell’amore? L’amore é uno di quei sentimenti indescrivibili che forse riusciamo a comprendere più logicamente con l’avanzare dell’età, ma allo stesso tempo bramiamo di viverlo come facevamo quando eravamo ragazzi. Si perché con il tempo l’essere umano diventa sempre più disilluso, ed è difficile sentire quelle farfalle nello stomaco che hanno caratterizzato i primi amori del liceo. Ma non ci sono delle regole fisse, non possiamo sapere quando e se arriverà l’amore, e questo potrebbe succedere a 20/50/70 anni. C’é chi ha capito che l’amore è un sentimento che va celebrato e basta ed è per questo che é nato il Festival dell’Amore.
Oggi, e per tutto il weekend fino a domenica, alla Triennale di Milano verrà celebrato l’amore in tutte le sue forme. L’amore per gli esseri umani, per la vita, per gli animali e per l’ambiente. Tutto in una tre giorni caratterizzata da talk, musica, reading, film e soprattutto dichiarazione d’amore e riti che ne sanciscono l’ufficialità. Ebbene sì, preparatevi a tre giorni di zucchero puro da iniettare dritto nel cuore.
Gli eventi che si terranno il 7, 8 e 9 giugno sono davvero tanti. Tra i più curiosi c’è l’iniziativa di Sorgenia che creerà uno spazio multisensoriale capace di mutare ed interagire con le emozioni del pubblico. Nello specifico, allo spettatore verrà raccontata una storia d’amore, e le sue emozioni in tempo reale verranno trasformate in suoni, luci e colori. Sabato 8, verranno inoltre presentati i progetti vincitori dei ragazzi tra i 20 ed i 29 anni che hanno risposto ad una call to action raccontando la loro visione d’amore per l’uomo o per l’ambiente.
Abbiamo parlato di riti, perché nel Salone d’Onore della Triennale verrano celebrate le unioni tra chiunque voglia amarsi. A fare da cerimonieri ci saranno quelli della ballotta di Pinocchio su Radio Deejay, la Pina, Diego e La Vale. Tutto contornato dagli allestimenti e dagli abiti dei ragazzi della NABA.
L’amore spesso si celebra di notte, ed ecco che arrivano due appuntamenti dedicati ai nottambuli. La Pina, questa volta insieme al suo Emiliano Pepe vivranno una notte intera, dalle 23.00 di sabato 8 fino alle 8.00 di domenica 9, ascoltando le storie d’amore delle persone. Nel Foyer del Teatro dell’Arte verranno allestiti 10 letti per chi vorrà scambiarsi parole d’amore e la Pina passerà tra questi tutta la notte ad ascoltare le storie. Emiliano accompagnerà con il pianoforte.
E poi per gli amanti del cinema la maratona “Visioni d’amore” che nella notte di sabato proietterà film d’amore di Paramount fino all’alba, fruibili da comodi lettoni installati nel giardino della Triennale.
Tutte le info sono sul sito www.ilfestivaldellamore.it
W l’amore!