FRIDA KAHLO in mostra a Milano

Avete presente Frida Kahlo? Forse se vi dicessimo che era una pittrice messicana celebre per i suoi autoritratti, per i dipinti surrealisti e per la scrittura, non vi direbbe granché. Tuttavia se vi parlassimo di Frida Kahlo come quell’artista con il monociglio tipo Caccamo di Mai Dire Gol, allora vi verrebbe subito in mente.

Dopotutto l’immagine di Frida Kahlo è stata esasperata praticamente ovunque, pure troppo: tazze, magliette, poster e chi più ne ha più ne metta. Ho sentito persone confondere Salma Hayek con Frida per via del film dedicato alla pittrice. Ma dopotutto quanti di noi possono dire di aver visto una mostra, o semplicemente qualche quadro di Frida Kahlo?

Adesso è arrivata l’occasione giusta per godere della bellezza dell’artista messicana. Ieri, 1 febbraio, ha inaugurato la mostra a lei dedicata, FRIDA KAHLO OLTRE IL MITO, e possiamo dire che è una di quelle mostre da non perdere. 

Nella cornice del Museo delle Culture MUDEC di Milano sono state raccolte moltissime opere dell’artista, alcune meravigliose, che vanno a mettere in scena una profonda riflessione sulla sua arte. Insomma grazie a questa mostra è possibile capire meglio Frida, scoprire da quali sentimenti è stata generata la sua pittura. É possibile anche andare alla scoperta della cultura messicana e delle influenze che questa ha avuto sulla vita di Frida Kahlo. Non mancano le lettere – Frida ha trasformato anche la scrittura in una forma espressiva della propria sensibilità – ed alcuni splendidi disegni che fungono da collante per la ricostruzione del personaggio.

Questa mostra si appresta ad essere una delle più apprezzate degli ultimi anni, con 80mila biglietti già prenotati. Noi la consigliamo vivamente e avete tempo perché terminerà il 3 giugno 2018.

Dal 1 febbraio al 3 giugno 2018

MUDEC Museo delle Culture, Via Tortona 56 Milano

lunedì: 14,30 – 19,30

martedì – mercoledì: 9,30 – 19,30

giovedì – venerdì – sabato: 9,30 – 22,30

domenica: 9,30 – 20,30

BIGLIETTI ONLINE

Frida Kahlo MUDEC Milano