Avete visto quella palla luminosa nel cielo? Vorrei tranquillizzarvi, era il sole. Non ricordo da quanto non ci fosse un weekend di Pasqua con il sole a Milano. Forse solo dall’altr’anno, ma siamo talmente abituati alla pioggia che ci sembrano sempre strane le belle giornate meneghine. Sole o no, tanto lo sappiamo che al milanese piacciono le gite fuori porta e allora quale giornata più giusta di Pasquetta per parlare di una mega pista ciclabile sul lago.
Saranno felici tutti quelli che hanno la passione per la pedalata perché il progetto presentato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in collaborazione con la Regione Lombardia, Provincia autonoma di Trento e Regione Veneto è qualcosa di davvero ambizioso. Si tratta di un anello di ben 140 km di pista sospeso sopra il lago di Garda. Sarà possibile ammirare le bellezze del lago a bordo della propria bicicletta ed in alcuni punti avrete la sensazione di volare sull’acqua. É previsto che Garda By Bike, così si chiama il progetto, attirerà all’incirca 220mila turisti all’anno.
Sono tantissimi i vantaggi legati a questo progetto che verrà ultimato nel 2021 (alcuni tratti sono già pedalabili) per la modica cifra di 102 milioni di euro. Innanzitutto sarà possibile visitare alcune zone e diverse gallerie dismesse del tratto di Lonato, Sirmione Gargnano e Manerba. E poi Garda by Bike è un modo perfetto per abbattere l’inquinamento: la pista collegherà 19 comuni della zona senza dover più utilizzare la macchina facendo il giro del globo.
Preparate le vostre biciclette perché ora sapete dove andare a fare la prossima gita fuori porta. Se non avete voglia di pedalare e faticare, potete sempre prendere i tanti battelli che collegano i paesini sulle rive del Garda. Un bel pranzo non ve lo leva nessuno.