GITA FUORI PORTA A MILANO: Giornate FAI di Primavera

Inizia il weekend e qualche giorno vi abbiamo parlato di come quest’ultimo fine settimana prima di Pasqua sarà particolare per la città di Milano. Il 24 ed il 25 marzo tornano le Giornate FAI di Primavera. Il Fondo Ambiente Italiano darà la possibilità agli iscritti FAI e non solo di visitare alcuni tra i luoghi più storici ed affascinanti di Milano. Li trovate tutti QUI.

Quando arriva però il weekend, nel milanese è insita la voglia di togliersi dalle balle dalla città, specialmente per evitare tutta la provincia che si riversa in centro a fare le vasche. La soluzione? Andare in provincia. Ebbene si, lo scambio di posizioni è quello più consigliato, anche perché la classica gita fuori porta non dev’esser per forza quella che ti distrugge l’organismo ed il cervello tra stress per il parcheggio e code in macchina (vedi sotto la voce Liguria).

Le Giornate FAI di Primavera possono venire in aiuto anche in questo caso perché consigliano alcuni siti visitabili appena fuori Milano e ci sono delle occasioni davvero imperdibili per questo sabato e domenica. Ne abbiamo selezionate alcune:

CUSANO MILANINO ED I SUOI GIARDINI

In via eccezionale verranno aperti il Giardino di Villa Bottini, il Giardino di Villa della Rovere, Villa Bigatti, la Torre dell’acquedotto, Villa Bassetti, Villa Eigenmann e Palazzo Omodei.

MONZA E LE SUE VILLE

Appuntamento in Brianza per visitare Villa Barbò Pallavicini e Villa Cambiaghi.

PAVIA E L’ISTITUTO DI ANATOMIA

Pavia è famosa per le sue università. L’Istituto di Anatomia Umana Normale apre alle visite. Preparate lo stomaco.

SARONNO E LA DISTILLERIA

Se amate i musei dell’impresa la Disaronno apre le porte per visitare l’azienda dove producono il liquore amaro più bevuto nel mondo.

ROZZANO E LA TIPOGRAFIA

Aperta dal 1898 apre le porte grazie al FAI per mostrare la stampa antica adottata ancora oggi per produrre alcuni volumi preziosi.

Giornate FAI di Primavera Gita Fuori Porta