Signori, qui sta per succedere un vero casino. E ad essere presa di mira adesso é l’azienda di telefonia Huawei. Pare che presto Google potrebbe togliere il sistema operativo Android a tutti i telefoni Huawei. Questo significa che gli Stati Uniti stanno davvero facendo sul serio. Facciamo un passo indietro per tutti quelli che vivono fuori dal mondo. É come se stessimo vivendo una seconda Guerra Fredda: da una parte gli Stati Uniti di Trump, dall’altra la Cina di Xi Jinping. Come viene combattuta questa guerra? A suon di dazi ed imposte che distruggono il mercato tra i due paesi.
Secondo alcune fonti citate dall’agenzia Reuters, pare che Huawei sia entrata nel mirino dell’amministrazione statunitense e Google abbia smesso di trasmettere prodotti software e hardware alla marca di telefonia cinese.
É una potenziale bomba di dimensioni catastrofiche per Huawei perché se questo avvenisse, significherebbe che dai cellulari Huawei in tutto il mondo non sarebbe più possibile ricevere gli aggiornamenti alle ultime versioni, ma anche banalmente accedere al servizio Google Play. Niente più app vorrebbe dire buttare il telefono perché diventerebbe inutile.
Qualche giorno fa Trump ha messo Huawei nella lista nera del commercio, così Google ha risposto prontamente negando il sistema operativo all’azienda di Shenzhen. Per darvi un’idea del danno, Huawei é la seconda potenza di telefonia al mondo dopo Samsung e prima di Apple. In Italia é addirittura la prima per numero di pezzi venduti. La situazione é apocalittica perché nessuno in Europa vorrebbe o potrebbe utilizzare oggi un telefono senza Google Map, Gmail o Youtube.
Se la situazione rimanesse come la stiamo descrivendo, i telefoni Huawei manterrebbero il sistema Android ma sarebbe inutilizzabile tutto quello che riguarda i miglioramenti futuri e gli aggiornamenti delle app. La Cina avrà già pensato ad un piano b, ma é difficile che in ogni caso possa essere un piano b utile all’Europa. Ora c’é il rischio che la Cina limiti la produzione di Iphone in Cina, e nonostante sarebbe una mossa controproducente per il lavoro delle loro aziende, sarebbe sicuramente un danno per gli USA e per il mondo.