Mentre siete tutti intenti a respirare design alla settimana del Fuorisalone a Milano, noi vi diamo una notizia che è passata del tutto inosservata e sembra avere del paranormale: Gordon Ramsay diventa vegano!
Chissenefrega? No, ci frega eccome, perché non è possibile che una delle nostre certezze crolli così all’improvviso. Uno degli ultimi baluardi delle zozzerie a base di carne, burro e uova, ha deciso di provarci, o almeno così sembra. Avete capito di chi stiamo parlando? Gordon Ramsey, quello di cucine da incubo, ma anche quello che ha lanciato il format di Hell’s Kitchen in cui prendeva a male parole chiunque non fosse in grado di completare per bene la cottura di un filetto.
Da anni sosteneva, e cito testualmente, di “essere allergico ai vegani” e bisogna ammettere che spesso la categoria è un po’ estremista nei modi. Non tutti ci mancherebbe, molti scelgono di intraprendere una dieta vegana per questioni giustamente etiche o legate alla salute, ma poi ci sono quelli che vengono chiamati ‘nazivegani’ che cercano con ogni mezzo disponibile e aggressivo di convincere tutti che una zanzara è una creatura degna di ogni tipo di rispetto e che bisogna fare come loro. Ripeto, ognuno è libero di fare quello che vuole, ma l’opera di convincimento va fatta in modo moderato, facendo leva sull’informazione, non scagliando frecce di tofu.
Gordon ha postato un tweet qualche giorno fa, accompagnato dalla foto di una pizza 100% vegana, in cui scriveva “Voglio dare un’opportunità alla dieta vegana. Si, ragazzi, avete capito bene”.
La foto arriva dal suo ristorante Pizzeria “Gordon Ramsay Street Pizza” inaugurato da poco a Londra e la pizza è fatta con melanzane, pinoli, pesto e pomodoro.
Ora, non sappiamo se la possibilità a cui allude Ramsay sia legata al fatto di introdurre una pizza vegana nella sua pizzeria o se sia un coming out sulla sua dieta. Certo noi non riusciamo ad immaginarcelo a cucinare Seitan.