Noi siamo campioni mondiali quando si tratta di scovare notizie culinarie che vi fanno passare ogni tipo di appetito. Qualche tempo fa vi avevamo portato in un fast food degli Stati Uniti dove avevano avuto la brillante idea di mettere in commercio un hamburger guarnito con una tarantola al forno. Cose per stomaci forti insomma, ma c’è chi è riuscito a fare anche peggio. Andiamo in Germania, dove arrivano gli hamburger a base di vermi e scarafaggi.
Dovremmo prepararci sempre di più a questo genere di notizie perché pare che il futuro dell’alimentazione, specialmente quella proteica, riguarderà in gran parte gli insetti. Anche se possono fare impressione, molti insetti sono commestibili, ricchi di proteine e non distruggono l’ambiente come gli allevamenti intensivi.
Ma torniamo alla Germania e al nostro hamburger. Questa volta non sono dei coraggiosi fast food ad aver messo in commercio la pietanza, bensì molto più semplicemente i supermercati. Insekten Burger, questo il nome dell’hamburger che come ingrediente principale ha le larve di scarafaggio bufalo, simile ai ‘vermi della farina’. Rabbrividisco al solo pensiero.
Le parole di Baris Özel, ideatore del prodotto, sono abbastanza fiduciose: “Alle persone non piace l’idea di mangiare insetti, ma il problema può essere risolto grazie agli hamburger. Ho viaggiato nel Sud-Est asiatico dove ho scoperto le qualità nutritive degli insetti, inoltre il sapore è buono“.
In poche parole, il trucco è che il cibo che stiamo mangiando non abbia la forma degli insetti. Macinato in un hamburger sicuramente fa meno impressione e magari al gusto è anche buono. Qualcuno dice di essere rimasto piacevolmente colpito dall’Insekten Burger.
Da noi ci vorrà ancora un po’ di tempo perché prodotti di questo tipo devono attendere l’approvazione della Commissione Europea, ma preparatevi ad un futuro ormai certamente a base di insetti.