Quando abbiamo letto la notizia abbiamo pensato: “Cooooosa?”. Come se fossimo Aldo Giovanni e Giacomo nella scena dei poliziotti. Aspettavamo che Giacomo rispondesse scandendo bene le parole “I Daft Punk cureranno le musiche di un film di Dario Argento”.
Ci abbiamo messo un po’ di tempo a realizzare. Anche perché le domande sono tante. I Daft Punk non si concedono quasi mai ed ora perché per Dario Argento? Hanno curato le musiche di Tron Legacy ed ora si spostano sull’horror? Come diavolo sono arrivati a Dario Argento?.
Sono tutte domande a cui potremo dare forse un giorno una risposta. Nel frattempo concentriamoci su quello che è successo. I rumors da diverso tempo parlano di un possibile ritorno dei Daft Punk alla produzione musicale e addirittura ai live, ma per ora le uniche certezze sono stati i pesci d’aprile. Improvvisamente però arriva la notizia di questa collaborazione tra i dj e producer francesi, Guy-Manuel de Homem-Christo e Thomas Bangaltner, ed una vera e propria icona del cinema horror anni ’70.
Quello che incuriosisce è il fatto che, per quanto Argento resti un regista iconico, negli ultimi anni non ha particolarmente brillato con i suoi film ed è sicuramente inaspettato che collabori con i Daft Punk. I dj francesi potrebbero firmare la colonna sonora di qualunque film di Hollywood, non sono proprio gli ultimi nel panorama mondiale della musica, eppure hanno scelto il nostro Dario. Lo diciamo con gioia, non fraintendeteci.
È stato Dario Argento a parlare della collaborazione durante un’intervista. E qui viene la parte meravigliosa. Sono stati i Daft Punk a contattare Dario Argento per offrirsi come curatori della colonna sonora, sapendo che stava lavorando ad un nuovo film.
I Daft Punk sono dei grandi fan di Dario Argento e di film come Suspiria, Inferno e Profondo Rosso.
Il nuovo film si chiamerà Occhiali Neri e sarà un giallo ambientato a Roma. Nel cast ci sarà anche la figlia Asia Argento. Non sappiamo come sarà il film ma una cosa è certa, le musiche saranno pazzesche.