Da qualche tempo sapete bene che le rockstar sono cambiate. Niente più Jon Bon Jovi, Freddy Mercury o Axl Roses. I frontman che riempivano stadi con migliaia di persone sono stati sostituiti dalla figura del dj. I festival hanno raccolto le persone che avevano bisogno di ballare, ascoltare musica ed aggregarsi con le stesse motivazioni identiche di Woodstock. L’amore e lo stare uniti nella musica sono valori sopra ogni cosa. L’ultimo Tomorrowland ha dimostrato proprio questo, migliaia di persone nello stesso posto, con le mani alzate, senza alcun tipo di problema. Ebbene i dj sono le nuove rockstar, e questo significa che sono loro adesso a dominare i palchi e le classifiche, raccogliendo dei guadagni incredibili.
Ogni anno Forbes stila la classifica “World’s Highest-Paid Djs” ovvero la classifica dei dj più pagati al mondo. In questi giorni è arrivata fresca fresca la classifica dell’anno 2018, ed indovinate un po’? Le cose non sono molto cambiate visto che al primo posto si trova ancora Calvin Harris. Il dj di “One Kiss” tra residenze da 280 milioni di dollari in 3 anni, sponsorizzazioni come quella con Armani e collaborazioni musicali con alcuni tra i più importanti artisti del mondo si conferma essere l’artista che ha fatto più cassetto nel 2018 (48 milioni di dollari).
Al secondo posto del podio ci sono i Chainsmokers che in appena 3 anni di attività hanno raggiunto il podio con ben 45,5 milioni di dollari (12 in più rispetto al 2017 beati loro). Tutti gli altri sono alle calgagne del numero uno, e non mollano.
Ecco la TOP 15
- Calvin Harris – 48 milioni
- The Chainsmokers – 45 milioni
- Tiësto – 33 milioni
- Steve Aoki – 28 milioni
- Marshmello – 23 milioni
- Zedd – 22 milioni
- Diplo – 20 milioni
- David Guetta – 15 milioni
- Kaskade – 13.5 milioni
- Martin Garrix – 13 milioni
- Axwell Ingrosso – 12 milioni
- Kygo – 11.5 milioni
- Dj Snake – 11 milioni
- Dimitri Vegas & Like Mike – 10.5 milioni
- Afrojack – 10 milioni