Ho capito una cosa fondamentale nella vita: le classifiche di Forbes non servono a farci capire quando sono ricche le persone, ma quanto siamo poveri noi. Nonostante questo, le statistiche così come le classifiche rimangono un mondo affascinante che ci racconta qualcosa di più su come sta andando il mondo. Ogni anno, tra le tante classifiche, ne esce anche una che parla delle rockstar di oggi, ovvero i dj. Electronic Cash Kings é la classifica che ci parla dei dj più pagati al mondo nell’ultimo anno e, colpo di scena, Calvin Harris non é più il re.
Forbes incrocia i dati forniti da portali quali Songkick e Nielsen insieme alle informazioni e alle notizie ottenute durante l’anno. Non é ad esempio un segreto che Calvin Harris avesse firmato un contratto di residenza in esclusiva fino al 2021 per 280 milioni di euro con il gruppo Hakkasan di Las Vegas (a cui si aggiungono sponsorship di vario genere). Era dal 2012 che il dj scozzese rappresentava il re incontrastato della classifica, invece questo 2019 porta non poche novità e la discesa al terzo posto di Calvin.
La classifica 2019 vede salire al primo posto del podio i Chainsmokers con 46 milioni di dollari. Curioso perché al momento non hanno pezzi così forti in classifica dalle nostre parti, però grazie a qualche successo in giro per il mondo ed i tour, stanno facendo il panico. Al secondo posto non poteva certo mancare Marshmello (40 milioni di dollari) che dopo un dj set su Fortnite, decine di produzioni, un contratto con il club KAOS di Las Vegas e le copertine dei giornali di tutto il mondo, é la vera rivelazione dell’anno.
A seguire ci sono Calvin Harris, Steve Aoki, Diplo che entra per la prima volta in top 5 ed il ritorno di Armin Van Buuren e Skrillex a giocare con i grandi.
1. The Chainsmokers ($46 million)
2. Marshmello ($40 million)
3. Calvin Harris ($38.5 million)
4. Steve Aoki ($30 million)
5. Diplo ($25 million)
6. Tiësto ($24 million)
7. Martin Garrix ($19 million)
8. David Guetta ($18 million)
9. Zedd ($17 million)
10. Armin van Buuren ($15 million)
11. Kaskade ($14 million)
12. Skrillex ($13 million)
13. Alesso ($12.5 million)
14. Afrojack ($12 million)
15. DJ Snake ($11.5 million)
15. DJ Pauly D ($11.5 million)
15. Dimitri Vegas & Like Mike ($11.5 million)