E a voi come piace il panettone? Con i canditi? Senza i canditi? Con il cioccolato? Io sono uno di quelli che il panettone lo mangerebbe in tutte le salse, che sia artigianale od industriale, con il mascarpone o con il cioccolato, basta che sia panettone. Però questi panettoni sono solo alcuni delle centinaia di varianti che si possono produrre e c’é un evento a Milano che vi permetterà di provarli tutti. Preparatevi a riempirvi la pancia come se fossero due pranzi di Natale insieme, arrivano “I Maestri del Panettone”.
In realtà si tratta di un gradito ritorno perché la manifestazione torna a Milano per il suo secondo anno consecutivo e si terrà esattamente ad un mese dal Natale, il 24 ed il 25 novembre, presso Le Cavallerizze del Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci. Sarà anche un’ottima occasione per visitare il museo.
Saranno ben 26 i maestri artigiani lievitisti provenienti da tutta Italia che vi permetteranno di degustare oltre 100 varianti del ‘panetun’, non solo quello di Milano. Il tutto ad un prezzo assolutamente accessibile a tutti.
Durante tutto l’evento, oltre a migliaia di calorie assunte, verranno organizzate masterclass per imparare tutto, ma proprio tutto sui panettoni, oltre a laboratori, lezioni, assaggi e quant’altro. Per questo verrà allestita la cosiddetta Fabbrica del Panettone, un laboratorio di pasticceria dove scoprire tutti i segreti per fare il panettone perfetto.
Non mancherà anche la formula Happy Hour a base di panettone salato.
In tutto ciò, bisogna dire che i maestri artigiani sono la crema dell’alta pasticceria italiana, e super esperti di panettoni. Tutti e 26 sono coloro che hanno sottoscritto la Carta dei Maestri del Panettone, un documento che sancisce i principi fondamentali del panettone artigianale originale, cioè prodotto secondo la regola antica delle 72 ore di lievitazione, con prodotti naturali, senza conservanti, semilavorati, aromi ed emulsionanti.
I Maestri del Panettone sarà aperto dalle 10 alle 19.30 il sabato 24 novembre, e dalle 10.00 alle 18.00 domenica 25 novembre. Prezzo del biglietto 5 euro (gratis per gli over 70 ed i bambini fino ai 12 anni).