Voglia di riguardare i cult natalizi dei fratelli Vanzina e di riscoprire alte vette di trash? Ecco la nostra top 5 dei migliori cinepanettoni di Natale!
Vacanze di Natale (1983)
Il primo cinepanettone non si scorda mai: Vacanze di Natale è il capostipite di questo lungo filone cinematografico ed è anche il migliore di tutti.
Dalle frasi Cult, agli scontri e i cortocircuiti di un’Italia cafona e arricchita in cui i ceti sociali si mescolano e si incontrano, rappresentati da un cast perfetto.
Vacanze di Natale ’95 (1995)
Se l’edizione ’83 è la più riuscita, Vacanze di Natale ’95 è a tutti gli effetti l’esempio più lampante di come sia fatto un cinepanettone: hit del momento, situazioni trash con belle donne e tutte quelle scene Cult interpretate anche da Sordi e dalla presenza di Luke Perry.
Vacanze di Natale 2000 (1999)
Il nuovo millennio inizia con il ritorno delle festività natalizie come setting per l’annuale cinepanettone. I Vanzina tornano a Cortina con una commedia divertente e malinconica che prende a piene mani dall’Italia dell’inzio degli anni ’00, tra divisioni sociali e classici sketch al limite massimo del trash. Indimenticabile la presenza di Enzo Salvi nei panni di Er Cipolla.
Merry Christmas (2001)
La meta questa volta è Amsterdam, la formula si aggiorna così come anche il cast.
Dal gioco degli equivoci diretto da un DeSica in grande spolvero fino all’inedita accoppiata Salvi-Boldi, questo film è senza dubbio uno dei migliori del sottogenere.
Vacanze di Natale ’90 (1990)
Vacanze di Natale ’90 ha un cast esteso, tante piccole storie che si intrecciano e la freschezza di tematiche differenti: sicuramente un grande Abatantuono che ha la forza non solo di far ridere, ma anche riflettere in una delle scene più divertenti di tutti i film firmati Vanzina.