Parliamo sempre di quanto Milano stia davvero vivendo un periodo quasi rinascimentale. La città splende di eventi, cultura, benessere e poi tutti ci vivono bene. Però potreste pensare che siamo noi quelli che esaltano senza motivo la città. Ora non più, é stata pubblicata una ricerca che parla chiaro: i milanesi amano Milano.
Forse non ci voleva una ricerca per capirlo, anche perché altrimenti invece di esserci mancanza di case da affittare e da comprare, ci sarebbe l’offerta alle stelle. Però questa ricerca condotta da Nielsen per la rivista di architettura Domus ha evidenziato diversi particolari sul senso di appartenenza che i milanesi provano per la propria città.
La ricerca é stata denominata The Future of The Cities ed é stata focalizzata sul tema della città in quanto luogo di metamorfosi, ai fini di comprendere le dinamiche di globalizzazione di una città. Ebbene Milano é amata dai cittadini tanto da farli sentire più milanesi che italiani. L’atteggiamento é un po’ quello “Roma capitale con i soldi di Milano” e poi ci piace questa cosa che possiamo girare la città usando solo i mezzi pubblici.
Nella ricerca non é stata analizzata solamente Milano, ma anche Chicago, Shangai, San Paolo e Londra ed é venuto fuori che per ogni città, i suoi abitanti hanno un principale motivo che li lega ad essa. Essere londinese ad esempio é strettamente legato al senso di ereditarietà, a San Paolo chiedono più tutela da parte dell’amministrazione, a Chicago vivono l’American Dream (ma che ci si poteva aspettare dai patriottici per eccellenza) e a Shangai sentono di avere degli obblighi nei confronti della propria città.
A Milano ben l’85% dei milanesi si sente soddisfatta della città, ma dobbiamo raggiungere il picco di 95% a Shangai. Quello che ci tiene lontano dal 100% di soddisfazione é la poca sicurezza e le poche aree verdi (oltre che un tantino di smog di troppo). Il 96% dei milanesi si dichiara insicuro nella propria città e non sono soddisfatti delle aree verdi. Insomma, non é tutto perfetto ma ci si può lavorare.