Sapete quanto in questo magazine online siamo affezionati al mondo del cinema. Cerchiamo sempre di consigliarvi i migliori film da non perdere in sala e soprattutto il luoghi migliori e più suggestivi dove godere della magia del cinema. Siamo in altrettanto modo legati alla città di Milano e c’é una bella storia che collega i milanesi alla passione per il cinema.
I frequentatori della zona di Porta Romana e gli amanti di cinema ed attività culturali sicuramente avranno sentito parlare delle vicende de Il Cinemino. Si tratta di una piccola sala di quartiere che aveva trovato l’entusiasmo di decine di persone che partecipavano alle proiezioni e alle varie attività. Dopo 8 mesi di attività, lo scorso ottobre Il Cinemino é stato chiuso dalle autorità che contestavano le norme di sicurezza del locale e la vendita della quota annuale e del biglietto.
Non é un segreto che in Italia siamo ancora legati a delle leggi dell’anteguerra e questo crea conseguenze burocratiche al limite dell’assurdo. Fortunatamente però il cuore delle persone, nella fattispecie dei milanesi, é ancora in grado di fare la differenza.
Dopo la chiusura de Il Cinemino di Via Seneca, si sono mobilitati i social con l’hashtag #iostocolcinemino e addirittura é intervenuto il sindaco Beppe Sala sostenendo che avrebbe fatto qualcosa per aiutarli.
Per fortuna i gestori, l’Associazione Culturale SeiSeneca, oltre all’aiuto ricevuto, si sono rimboccati le maniche e sono riusciti attraverso le battaglie legali e l’adeguamento alla sicurezza ad ottenere la riapertura del centro. Sono stati così bravi che a livello internazionale Il Cinemino é diventato un caso di studio.
La bella notizia quindi é che si riaprirà, in un giorno anche piuttosto simbolico perché si tratta del 14 febbraio. Quale occasione migliore se non la festa degli innamorati per celebrare l’amore per il cinema e per la città di Milano.