Ma voi lo sapevate che esiste una moda anche per i colori? Si va bene, l’abbiamo sentito tutti “i colori della prossima stagione saranno il giallo e l’arancione” ma poi diciamoci la verità, chi cazzo si é mai vestito di giallo ed arancione. A parlare di queste tendenze solitamente é la moda, quella dei vestiti e delle passerelle. In realtà da qualche anno, per quanto riguarda il mondo del colore, c’é qualcuno di più autorevole pronto a lanciare tendenze che si riflettono in tutti i settori. Stiamo parlando di Pantone. L’azienda, che fino a poco tempo fa pensavamo facesse solo cover per il telefono, in realtà si occupa di catalogazione ed identificazione dei colori. Nel 2007 é stata acquisita dal colosso X-Rite, che milita nello stesso settore, per 180 milioni di dollari.
Pantone in effetti collabora a stretto contatto per la moda. Non é chiaro esattamente come nascano le sinergie tra i due mondi per definire i colori del fashion (che tanto poi ci vestiamo tutti di nero), ma si influenzano a vicenda.
É piuttosto chiaro invece come Pantone, ogni anno a partire dal 2000, scelga un colore in particolare che diventa “Color of the Year”. Il colore dell’anno é in grado di influenzare qualunque settore che sia abbigliamento, design, arredamento, grafiche, gusti social ecc ecc.
Ma come si arriva a trovare questo colore? Pantone ogni anno ospita due meeting dedicati all’analisi delle tendenze di ogni settore. Spaziano davvero ovunque, tra lifestyle, viaggi, arte, musica, teconologia, social, sport…praticamente basterebbe guardassero Instagram.
Quest’anno ci hanno pensato a lungo ed il vincitore é il LIVING CORAL. Un color corallo che oscilla tra il rosa e l’arancione e, come l’hanno definito, un sottofondo dorato.
Pantone sostiene che Living Coral “incoraggi l’attività spensierata, simbolizzi l’innato bisogno di ottimismo che c’é in tutti noi“. Una supercazzola pazzesca, ma dobbiamo ammettere che é un bel colore!
Preparatevi perché nel 2019 lo vedrete ovunque.