Tra i tanti settori colpiti dal Covid-19 c’è anche quello del teatro. Niente più biglietti, niente più spettacoli, niente più musical. Ed in questo momento, anche chi non è mai stato a teatro si rende conto che sarebbe bellissimo poter uscire di casa per andarci. Magari un teatro all’aperto, con il tepore primaverile che accarezza la pelle ed un bicchiere di vino per accompagnare la serata. Sarà qualcosa che ci godremo una volta finita questa quarantena. Sono molti quindi gli appassionati italiani a cui manca la sensazione di un sipario che si apre sullo spettacolo, così diversi teatri hanno deciso di mettere a disposizione spettacoli e rassegne online. Uno di questi è il Teatri Franco Parenti di Milano.
L’iniziativa si chiama #CasaParenti ed è un vero e proprio format online che prevede video-interviste, spettacoli ed una programmazione rinnovata di settimana in settimana.
Ogni giorno ci sono appuntamenti con Andèe Ruth Shammah che proporne video pillole di flashback, episodi inediti della sua vita personale ed artistica, il tutto pubblicato online su YouTube #difficoltinopportunita e come podcast sulla piattaforma speaker.it
Ad esempio questa settima arriva l’Opera Panica – Cabaret Tragico di Alejandro Jodorowsky. Giovedì 9 aprile andrà in scena lo spettacolo online con Valentina Picello, Francesco Brandi, Loris Fabiani, Francesco Sferrazza Papa ed i DUPERDU.
Divertimento ma anche allo stesso tempo riflessione amara sui tempi che viviamo, sulle illusioni e sui credi.
Conclude la settimana un talk di Massimo Recalcati, Rispondere al Trauma Fastweb. Format già proposto dal Recalcati che ha condiviso riflessioni sul periodo che stiamo vivendo. Sabato 11 aprile incontra alcuni dei protagonisti della vita civile ed intellettuale italiana con il titolo di Connessioni Digital Edition.
Il teatro non si ferma, anzi il Teatro Franco Parenti ha in programma molte iniziative da seguire settimanalmente per cercare di sentire meno la mancanza della magia del teatro.