Vi capita mai di perdervi nei meandri di Youtube? Io entro per guardare un paio di video e poi finisco rapito dalla rete per ore, alla ricerca di qualche idea originale. In mezzo a tanta immondizia, sembra incredibile, ma c’é ancora gente che scrive una sceneggiatura e pubblica video davvero brillanti. É il caso di “Il Terrone A Milano“.
Vi ricordate qualche tempo fa era uscito un video con l’attore Andrea Pernacchi che interpretava un imprenditore veneto che prendeva in giro i meridionali che votavano Salvini. Era satira brillante e illuminante su come gli immigrati siano i terroni di una volta. Il video ha un’inquadratura fissa che parte da lontano e piano piano si avvicina sempre di più all’attore che parla. Lo stesso modus operandi é stato usato per il video de Il Terrone a Milano, con l’inquadratura che si avvicina sempre di più al protagonista. Si tratta di Frekt, uno sceneggiatore pugliese che ha prestato volto e voce per questo progetto diretto da Francesco Imperato e prodotto da Golemhub. Il video pubblicato sulla pagina di Facebook This is Racism é letteralmente esplodo in modo virale.
Di cosa parla il video? Mette l’accento sul cuore grande di Milano. In modo satirico Frekt se la prende con i terroni che non rispettano Milano e si lamentano di una città che li ha accolti e da loro la possibilità di essere qualcuno senza chiedere nulla in cambio.
“Sono un terrone, un orgoglioso terrone e fiero che vive a Milano. Ho vissuto in Puglia fino ai 19 anni, poi sono venuto qui, mi sono laureato e sono rimasto. Ma c’è una cosa che mi sta proprio sul cazzo: il comportamento di certi meridionali a Milano. Non tutti, eh, alcuni“.
Merita la visione.