Milano è bella anche perché vive di pubblicità, ma non sono pubblicità qualunque, spesso sono delle vere e proprie opere d’arte del marketing. Dove l’architettura incontra la storia praticamente in ogni angolo della città, il marketing non può far altro che inventarsi delle soluzioni alternative per non deturpate gli spazi con orrendi cartelloni. Qualche tempo fa vi abbiamo parlato delle panchine installate da Samsung in zona Bosco Certicale, alla Biblioteca degli Alberi (peraltro due di esse sono ancora installate fino al 14 febbraio). A sferrare il colpo di marketing in anticipo sulla primavera questa volta è Ikea, che ha brandizzato uno degli iconici tram storici di Milano.
Avete presente il tram che sotto periodo natalizio gira per Milano tutto illuminato? Ecco, uno di quelli, ma questa volta ricoperto di un fitto giardino di erba e piante. Uno dei tram della serie 1500, un Carrelli, si è trasformato in una specie di “bosco mobile” che girerà per la città di Milano fino al 23 di febbraio.
L’occasione ovviamente per Ikea è quella di presentare la nuova collezione primaverile del colosso svedese. Non solamente allestito all’interno, il tram è stato anche ristrutturato nella parte interna dove è stato installato un pavimento damascato e arredato con specchi, lampade, tende e piante. Insomma una sorta di primavera in anticipo ma nemmeno troppo viste le temperature decisamente miti.
Il tram sarà in giro ogni giorno fino al 23 febbraio dalle 11 e 45 alle 20 e 15. Ecco il percorso che effettuerá: via Cantù, via Orefici, via Broletto, via Cusani, via Ricasoli e piazza Castello. Poi si sposterà dal Foro Bonaparte, via Tivoli, via Mercato, via Ponte Vetero, via Broletto, via Orefici e infine via Cantù.
In questi giorni aguzzate la vista e se vi capita fate un giro sul tram dell’Ikea.