Forse è ancora presto per parlare di Natale, ma forse no. Tutti quelli che amano il periodo più felice dell’anno, sanno bene che non c’è tempo da perdere, il Natale è dietro l angolo. Ne avevamo anche già parlato tempo addietro, chi fa prima gli addobbi di Natale è più felice. Ovviamente si parla di chi è già predisposto ad amare lucine, biscotti allo zenzero e tutto il repertorio. Se proprio non avete voglia di fare l’albero prima di Sant’Ambroeus, potete organizzarvi per una delle esperienze natalizie che più natalizie non si può: un treno a vapore che vi porta fino ai mercatini di Natale.
Si avete letto bene, se già i mercatini di Natale sono una figata, arrivarci con un certo stile aggiunge quel qualcosa in più di magico. L’iniziativa arriva da Fondazione FS Italiane in collaborazione con la promozione turistica Trento, Monte Bondone e Valle dei Laghi, che ha ufficialmente istituito delle corse a bordo di un treno a vapore che vi porta fino a Trento, dove si trovano i mercatini di Natale più famosi d’Italia. Si tratta di un treno elettrico di quelli con l’aspetto di un mezzo d’epoca a vapore. Partirà da Milano ma saranno previste anche corse da Treviglio, Rovato, Lecco e Brescia.
I vagoni dallo stile retrò vi porteranno in giornata a visitare i mercatini e fare le compere per il Natale, senza dimenticare di degustare un buon vin brulè e tutti i prodotti tipici del luogo. Le partenze sono previste l’1 dicembre e l’8 dicembre da Milano alle 7,50 del mattino, per poi fermarsi alle 7,59 a Lambrate, alle 8,19 a Treviglio, alle 8,43 a Rovato, alle 8,58 a Brescia, alle 9,28 a Sommacampagna e infine alle 10,25 a Trento. Il ritorno è previsto per le 17,30 con arrivo a Milano alle 20,12.
Per i biglietti bisogna contattare Ferrovie Turistiche Italiane al 338857721 oppure mandare una mail a trenoblu@ferrovieturistiche.it