Chiesa e scienza rappresentano rapporto burrascoso da anni. Potremmo quasi dire, per utilizzare la terminologia Facebook, che si tratta di una “relazione complicata”. Anni di caccia alle streghe, persecuzione dell’omosessualità e tante altre porcate saranno difficili da dimenticare. Eppure la chiesa continua ad avere una folta schiera di fedeli. Ognuno dovrebbe poter essere libero di credere in quello che vuole, ed é per questo che seppur contrari all’idea che la masturbazione possa essere peccato, rispettiamo tutti. Permetteteci però di preferire la scienza e nel caso specifico della notizia di cui vi stiamo per parlare, preferiamo l’arte.
Dobbiamo andare in Germania, precisamente a Münster, o Monaco di Vestfalia, perché un artista tedesco molto famoso ha donato un’opera d’arte ad una chiesa sconsacrata che si é così trasformata in una sorta di galleria d’arte.
Si tratta di Gerhard Richter, pittore ed artista non nuovo a questo genere di operazioni. Qualche tempo fa aveva già donato 18 sue opere in beneficenza per un progetto chiamato Housing First il cui scopo era quello di procurare alloggi permanenti ad oltre cento senza tetto. Questa volta, il dono che ha installato all’interno di una chiesa, possiede una simbologia molto forte. É un enorme pendolo di Foucault, installato al centro di una chiesa domenicana di Münster dei primi del XVIII secolo. La scienza che irrompe quindi nello scetticismo della chiesa. La stessa cosa successe con il primo pendolo di Foucault, che venne utilizzato per dimostrare la rotazione della Terra alla scettica Chiesa Cattolica.
La struttura era ormai in disuso perché quasi distrutta dai bombardamenti della guerra e poi ricostruita parzialmente negli anni ’60. Dopo il 2017 venne sconsacrata perché necessitava di ristrutturazione.
Il pendolo ha una palla che pesa 48k ed é sospeso grazie ad un cavo di 29 metri. Il tutto su una calamita poggiata sulla pietra creata dal dipartimento dell’università di fisica di Münster che mantiene il pendolo in movimento. Intorno sono state posizionate 4 lastre di vetro che riflettono il movimento del pendolo in modo che si possa vedere da tutte le parti della chiesa.
La speranza é quella che i turisti possano tornare a visitare la chiesa. Mancano ancora 650 mila euro di fondi per ultimare la ristrutturazione della chiesa.