Avete presente cos’é un taser? Sicuramente si se avete visto un qualunque film di polizia o d’azione americano negli ultimi anni. Si perché l’arma ad impulsi elettrici che da noi é sempre stata tacciata come qualcosa di simile ad una bomba atomica, dall’altra parte del mondo é sempre stata usata per questioni di emergenza e sicurezza. Io quando penso al taser non riesco a far altro a che pensare ad ‘Una Notte da Leoni’. Vi ricordate quando Alan (Zack Galifianakis) viene utilizzato in centrale di polizia come cavia per dimostrare ad una scolaresca gli effetti del taser? Penso di non aver mai riso cosi tanto nella mia vita.
Noi scherziamo, forse anche per l’utilizzo edulcorato che ne fanno i film, ma il taser rimane un’arma molto pericolosa, capace di stordire ed immobilizzare una persona. Per legge, in Italia, le forze di polizia, dotate di armi da fuoco, non possono aprire il fuoco per primi. Possono sparare solo in risposta al fuoco, altrimenti rischiano di incorrere in pene ben più severe rispetto al malvivente. Noi per anni ci siamo chiesti “ma non si possono trovare vie alternativa per diventare preventivamente offensivi senza uccidere una persona?”. Il manganello implica un pericoloso incontro corpo a corpo, ma che ne so, un fucile a colpi di plastica, a sale, un taser? Ebbene pare che a partire dallo scorso 5 settembre, dopo un periodo di formazione, le forze di polizia stiano testando l’utilizzo della pistola ad impulsi elettrici, già, proprio il taser. Si tratta del modello ‘Taser X2’ e detto così ne sappiamo quanto prima, ma assomiglia alla pistola per il codice a barre che trovare all’Esselunga.
La Polizia di Stato, i Carabinieri e la Guardia di Finanza sono dotati della pistola in 12 città italiane: Milano, Torino, Genova, Padova, Reggio Emilia, Bologna, Firenze, Caserta, Napoli, Brindisi, Catania e Palermo. Noi siamo arrivati con un pelo di ritardo, anche perché questa tecnologia offensiva é utilizzata già in 107 paesi tra cui Canada, Brasile, Australia, Nuova Zelanda, Kenya. In Europa la utilizzano già in Germania, Francia, Repubblica Ceca, Grecia, Inghilterra e Finlandia.
Ora speriamo solo che il taser non venga usato a caso anche contro chi vuole contestare una multa. Avanti tutta!