Le ultime settimane sono state decisive per quando riguarda il mondo social. Il patron dei social network più utilizzati del momento, Mark Zuckerberg, ha tenuto l’annuale conferenza che parla delle novità di Facebook, Instagram e banda. Durante Facebook F8, questo il nome dell’appunto, Zuckerberg ha lanciato un messaggio chiaro e forte: “il futuro di Facebook sarà privato“.
La privacy é l’argomento bollente degli ultimi mesi in casa Facebook, specialmente dopo lo scandalo del caso Cambridge Analytica. Inoltre vi abbiamo parlato qualche giorno fa di quanto Zuckerberg spenda in sicurezza e privacy per se stesso e per la sua famiglia.
Le novità che ci dovremo aspettare per i prossimi mesi, tra Facebook ed Instagram sono molteplici.
Dopo tanti anni, Facebook abbandonerà i colore blu per cui tutti lo conosciamo. Cambio di look, ma anche maggior risalto alla community con i gruppi e la funzione “incontra nuovi amici”.
La novità più interessante riguarda sicuramente Instagram. Il social delle fotografie ha deciso di sperimentare la possibilità di nascondere i like. Sotto le foto quindi non apparirà più il numero di like relativo alle foto. Perché? La speranza é quella che gli utenti dimostrino un interesse più geniuino nei confronti dei post, non influenzato dalla vanity metric. É un grande rischio che potrebbe anche distruggere Instagram, considerato che basa tutto sulla Vanity Metric. Ovviamente il proprietario della foto avrà possibilità di vedere i like alla foto. La sperimentazione comunque avverrà per ora solo in Canada.
Instagram punterà poi allo shopping online, permettendo di comprare gli abiti che indossano gli influencer direttamente da casa con un click.
La fotocamera di Instagram sarà tutta nuova con l’intento di stimolare la creatività dell’utente e poi ci sarà una maggiore attenzione alla beneficienza. Ci sarà uno sticker che servirà per donare alle associazioni non profit. Insomma, nei prossimi mesi capiremo in che direzioni andranno i social network.