Avete paura di volare? È una delle paure più comuni al mondo, e vi dico la verità, ho avuto paura di volare per tantissimi anni. Ora mi è passata, ma non so esattamente perché o come sia successo. Forse a forza di volare mi sono abituato, ma ho sempre paura che un imprevisto possa riportare in auge il terrore che avevo una volta quando salivo su un qualche aereo. Avrei mille aneddoti da raccontare tra vuoti d’aria, piloti che prendono l’esaurimento nervoso e guasti al motore, ma preferisco parlarvi di chi concretamente aiuta le persone a superare la paura di volare.
Ci sono dei corsi appositi, anche gratuiti, organizzati dalle compagnie aeree, ma senza andare a complicarvi la vita, basta aprire instagram. @italianpilot_ è il profilo di Francesco, primo ufficiale per una compagnia italiana che da qualche tempo ha deciso di sfruttare il social network per aiutare oltre 50mila persone a togliersi ogni dubbio e paura sul volo.
Tra le foto e le storie quotidiane della sua attività di pilota, una parte importante diventa quella dell’interazione. Francesco spende molto tempo a rispondere alle persone terrorizzare dal volo, oppure ai ragazzi che sognano di diventare piloti e perché no anche alle ragazze stregate dal fascino della divisa. Attraverso la conoscenza, è importante far passare il messaggio che volare è il modo di viaggiare più sicuro al mondo. Francesco dice sempre che la parte più pericolosa del volo è il viaggio in macchina verso l’aeroporto. Tanto per darvi qualche dato statistico, avete una possibilità su 16 milioni di morire in un incidente aereo, mentre diventano una su 5 mila in macchina.
Non solo aerei, sul profilo di @italianpilot_ c’è anche spazio per il travel, gli hotel e le località da sogno. Insomma, un profilo da seguire che può essere utile per tutti.
Ora che ci penso ho iniziato a smettere di aver paura quando ho cominciato a volare con una ragazza che studiava areonautica e ha risposto a delle semplici mie domande. Mi ha tranquillizzato.