Dai su, alzi la mano chi guarda ancora i video musicali. Quasi nessuno vero? Io li guardo solamente in due occasioni: quando sono seduto annoiato in qualche bar e sullo schermo, come nella maggior parte dei bar, la tv é sintonizzata sul canale di RTL 102.5 oppure quando vado in palestra e gli schermi, si sempre loro, proiettano il canale di M2O, perché si sa, in palestra serve la musica tunz tunz.
Insomma, la mia é una fruizione per lo più passiva. Eppure mi ricordo che ai tempi di TRL mi piacevano tanto. Ora, lo so che magari molti di quelli che leggono non sanno nemmeno cosa sia TRL, ma vi basti sapere che qualche anno fa, tutta la musica e tutta la ballotta di MTV rendevano il mondo un posto migliore di quello che c’é adesso. Le cose sono cambiate, e non ti poco, nell’industria discografica e i video ormai non sono più attesi come lo é ora una puntata di una serie televisiva.
Però, incredibile ma vero, c’é ancora qualcuno che crede nei video musicali, ed investe dei soldi. Un po’ di tempo fa vi avevamo parlato del video dell’ultimo disco di Solomun, girato in 3d nel mondo del videogioco GTA. Rimaniamo sempre nel mondo della musica elettronica per farvi vedere 5 minuti di un video che sembra uscito direttamente dal festival di Cannes.
‘Singularity’ é il nuovo video di Jon Hopkins, tratto dall’omonimo album del produttore inglese. Il video é stato realizzato da uno che non é proprio quello che verrebbe definito come ‘uno qualunque’. Seb Edwards é una celebrità nel mondo della pubblicità, ha girato diversi spot pubblicitari che l’hanno portato fino al Leone d’Oro di Cannes. Per ‘Singularity’, in un ambiente cupo e carico di tensione, mette in scena una spettacolare coreografia tra un uomo ed una donna. Roba da far impallidire i video di Sia.
Il resto é qui per essere piacere per gli occhi e per le orecchie.