É passato ormai più di un mese dall’uscita del nuovo album di Jovanotti, Oh Vita!, ed è il momento in cui bisogna iniziare a tirare le somme. Sicuramente rappresenta uno dei dischi più importanti per Lorenzo, e forse anche uno dei più difficili.
Per la prima volta una delle sue creature è stata prodotta da un certo Rick Rubin. Quelli che masticano di musica lo conoscono bene, Rubin è un mostro sacro della produzione discografica. Fare l’elenco degli artisti su cui ha messo le mani sarebbe troppo lungo ma vi basti pensare che prima di questo quattordicesimo album del Jova ci sono nomi come Ed Sheeran, Adele, Linkin Park, Red Hot Chili Peppers e tanti tanti altri. Insomma stiamo parlando di uno che la musica la conosce molto bene, ma rappresenta comunque un uomo che naviga in nuove acque quando si parla di musica italiana.
Durante i giorni d’apertura del Jova Pop Shop, il temporary che Cherubini ha aperto in centro a Milano per il lancio del disco, ha raccontato in più di un’occasione dell’incontro tra lui e Rubin. É successo per caso, ad una festa. Quando Jova ha visto quest’uomo barbuto da solo ed annoiato, si è avvicinato facendogli i complimenti e raccontandogli quanto fosse stato fondamentale nella vita del cantautore nostrano. Rubin si è incuriosito e da quel momento è nata una bella amicizia. Non avevano mai parlato di lavoro. Solo diversi anni dopo, alla prima occasione, è nato Oh Vita!.
Ma come sta andando effettivamente l’album? Indubbiamente bene, perché stiamo parlando di Jovanotti, uno che in Italia può permettersi di fare quello che vuole musicalmente e lo trasforma in oro come il Re Mida. Oh Vita! è l’album più venduto del 2017 secondo Amazon e considerato che è successo in un solo mese di vendite non ci si può certo lamentare. Sicuramente è un album molto diverso dai precedenti, e per certi versi meno mainstream, ma i prossimi singoli ci diranno se piacerà al grande pubblico.
Nel frattempo Jovanotti ha messo finalmente online il docufilm realizzato durante la produzione di Oh Vita! ed è davvero molto molto bello. Dopo essere stato proiettato nelle sale italiane il 10 dicembre, era il Jova Day, adesso potete guardarlo gratis in tutti i suoi ‘90 minuti sulla Jova.it, proprio QUI.
Godetevelo, e diteci se vi piace Oh Vita!