Cena fuori con gli amici? Che siate fidanzati, sposati o single, la cena fuori con il gruppo di amici, con il migliore amico o con la migliore amica di sempre è una regola. Sono tantissimi gli studi sociali che si occupano di rapporti tra amici. Recentemente gli studiosi ci hanno raccontato di come uscire almeno una volta a settimana con gli amici faccia bene alla salute e all’umore. Beh potevamo arrivarci anche da soli. Quanti uomini o donne sposati o fidanzati non direbbero di no per nulla al mondo al calcetto del giovedì, allo shopping del sabato o al sushino di martedì. Serve a staccare un po’ la spina e ridere ripensando a quando andavamo ancora all’università e non avevamo problemi se non quello di passare diritto privato almeno entro il decimo tentativo. Ma è sul sushino che ci vogliamo fermare a questo giro, o meglio, con il rapporto che intercorre tra migliori amici, cibo ed una terza variabile che non avevamo preso in considerazione: il peso.
Kg di troppo? É colpa della tua migliore amica
Due ricercatori e professori di Harvard (mica pizza e IULM) hanno condotto una ricerca scientifica, con tanto di pubblicazione sul New England Journal of England, che mette in relazione l’aumento di peso ad il rapporto di amicizia. In poche parole, se ingrassate potrebbe essere anche colpa del vostro migliore amico o della vostra migliore amica. Prima di urlare allo scandalo e chiamare la vostra migliore amica ricoprendola di insulti perché non avete superato la prova costume, bisogna mettere dei punti fermi. Alla base dei chili di troppo c’è una dieta malsana e una scarsa propensione all’attività fisica. Ecco, detto questo, i vostri migliori amici, se sono dei mangioni, potrebbero portare anche voi sulla cattiva strana.
Dovevo sospettarlo, da quando ho un amico che mangia dolci, ho cominciato ad ordinarli a fine pasto.
Nicholas Christakis e James Fowler, questo il nome dei ricercatori, hanno analizzato 12mila adulti (focalizzandosi sul rapporto tra peso e relazioni sociali) e si sono accorti che in caso di un migliore amico in sovrappeso, il 57% aveva la probabilità di ingrassare. Scendeva al 40% nel caso di un fratello e al 37% in caso di un partner. Ed io che pensavo che fossero mogli e mariti a segnare indelebilmente il decadimento fisico (sullo psichico non mi pronuncio).
È interessante il fatto che, secondo la ricerca, la distanza geografica tra le due persone non altera i risultati, cioè potete ingrassare anche se siete amici di penna. Inoltre il rapporto peso/amicizia è più incisivo se gli amici sono dello stesso sesso.
Vogliamo vedere il bicchiere mezzo pieno? Il motivo per chi questo accade è che avere intorno amici in sovrappeso (quindi che stoniamo) rende la situazione più “normale” e quindi accettabile. Insomma, ci importa meno delle apparenze.
E allora, lunga vita alle amicizie sovrappeso!