È la fine di un’era: il marchio Smemoranda non esisterà più. Un colpo al cuore per tanti di noi che con la “Smemo” siamo cresciuti. Il celebre brand italiano di diari scolastici e agende, che ha segnato 45 anni di storia e generazioni di italiani, si trova ad affrontare il momento più critico. Il fallimento del gruppo Smemoranda, avvenuto a marzo 2023, è stato il colpo di grazia per un’azienda che già da tempo attraversava una crisi profonda.
Le cause del fallimento sono molteplici. Innanzitutto, la pandemia di Covid-19 ha avuto un impatto devastante sull’azienda, che ha visto crollare le vendite a causa della chiusura delle scuole e delle cartolerie. In secondo luogo, la Smemoranda ha dovuto affrontare la concorrenza di nuovi player sul mercato, come le agende digitali.
La società Giochi Preziosi ha ottenuto la licenza del marchio Smemoranda fino al 31 dicembre 2023, permettendo così alle storiche agende di tornare sui banchi di scuola anche per l’anno scolastico 2023/2024.
L’azienda è stata messa all’asta a Milano il 10 gennaio 2024 con base d’asta fissata a 3.950.433 euro. Ora si attende di sapere quale sarà il futuro delle agende più famose d’Italia.
CONTINUA A SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI UFFICIALI