La preparazione di un drink a volte è composta da movimenti automatici da parte di chi lo sta preparando. Un barman sa dove sono le bottiglie, la giusta posizione sul bancone, ma basta che una bottiglia sia nel posto sbagliato “et voilà”, un drink può cambiare sapore totalmente o anche solo parzialmente.
Una sfortuna che però può trasformarsi in fortuna. Infatti, negli anni settanta nacque così il Negroni sbagliato, conosciuto anche come “Sbagliato”.
Mirko Stocchetto, all’epoca proprietario del locale storico Bar Basso a Milano, versò erroneamente il prosecco al posto del Gin dando vita ad una versione più leggera del classico Negroni.
Nel corso degli anni il Negroni Sbagliato è diventato simbolo dell’aperitivo italiano, mentre il Bar Sasso è rimasto immutato e glorioso, meta di tantissimi turisti provenienti da tutto il mondo che passano apposta davanti al locale per assaggiare tutti i drink inventati lì.
INGREDIENTI
- 30 ml di Spumante brut
- 30 ml di Vermut Rosso
- 30 ml di Campari
- q.b. di Ghiaccio
- 1 fetta di Arancia
PREPARAZIONE
- Per preparare il Negroni Sbagliato mettete nel bicchiere qualche cubetto di ghiaccio poi versate il Vermut, il Campari e in ultimo lo spumante brut.
- Mescolate con delicatezza gli ingredienti, poi decorate il bicchiere con una fettina di arancia. Il vostro Negroni Sbagliato è pronto per essere gustato!