Abbiamo più volte parlato di come l’arte abbia deciso di continuare ad esprimersi attraverso l’online. Praticamente la maggior parte di tutti i musei al mondo sono visitabili in streaming. Il MOMA di New York, il Mudec di Milano, l’Ermitage di San Pietro Burgo, il Louvre di Parigi. Certo non è proprio la stessa cosa di poter ammirare un quadro davanti agli occhi, però di necessità virtù. Anche una delle mostre più attese dall’anno ha deciso di aprire le porte alle visite online. Parliamo della grande mostra di Raffaello alle Scuderie del Quirinale a Roma.
Era stata inaugurata e poco dopo aveva dovuto chiudere i battenti per l’emergenza Coronavirus, ma la mostra di Raffaello è una di quelle da non perdere anche se attraverso uno schermo. Raccoglie i maggiori capolavori di Raffaello in occasione del 500esimo anniversario dalla morte.
La grande mostra organizzata dalle Scuderie del Quirinale insieme alle Gallerie degli Uffici apre le porte a delle passeggiate virtuali che permettono agli utenti di navigare tra i capolavori di Raffaello utilizzando i social e YouTube.
L’hashtag ufficiale #RaffaelloOltreLaMostra renderà possibile effettuare video passeggiate all’interno delle Scuderie dove per ogni opera sarà possibile scoprire curiosità e dettagli, oltre al racconte dell’allestimento della rassegna che ha messo insieme 204 opere provenienti dalle più importanti collezioni internazionali, di cui 120 realizzate da Raffaello. L’hashtag permetterà inoltre di partecipare virtualmente agli incontri ospitati a palazzo Altemps prima dell’inaugurazione della mostre.
Tra le opere sono esposte La Madonna del Granduca delle Gallerie degli Uffizi, la Santa Cecilia dalla Pinacoteca di Bologna, la Madonna Alba dalla National Gallery di Washington, il Ritratto di Baldassarre Castiglione e l’Autoritratto con amico dal Louvre, la Madonna della Rosa dal Prado e la Velata, di dagli Uffizi.
Insomma una mostra da non perdere in questi giorni di quarantena.
Visitate il sito www.scuderiequirinale.it