Le persone sanno usare ancora i social media? O meglio, quale social è quello “giusto” per noi?
Da un pò di tempo sta circolando l’idea che Instagram, il famoso social statunitense, stia morendo con il passare del tempo. Le persone non postano più come una volta e soprattutto non curano più il proprio “feed”.
Il 2022 è stato l’anno in cui tanti utenti sono “fuggiti” da Twitter dopo che Elon Musk ha acquisito la piattaforma e Tumblr, che riunisce persone con interessi simili come fan fiction e arte, meme, consigli e altro ancora ha avuto un nuovo incremento di iscritti.
Il nuovo trend è però ossessionato da TikTok, il social popolare che tanto viene usato per postare video-selfie su “cosa ho fatto oggi” dove però chi non ama questo tipo di contenuti pensa che non sarà mai lo spazio giusto per se.
BeReal sarà anche divertente per guardare gli schermi del computer dei colleghi e i loro selfie post-pisolino, ma ha i suoi limiti. Non ci sono conversazioni, notizie ma solo una raccolta di app.
Biz Sherbert, editor culturale di the Digital Fairy, pensa che la gente stia iniziando ad utilizzare il proprio tempo di stare online in maniera diversa, preferendo piattaforme inerenti più specificamente ai loro interessi: Twitch, Discord, VR, eccetera.
Zoetanya Sujon, docente di Comunicazione e Media e autrice di The Social Media Age, invece pensa che piattaforme come Twitter, Instagram e Facebook non siano del tutto morte ma che vengano utilizzate soltanto per azioni più noiose: programmare attività, organizzare eventi locali, caricare foto, ricordare compleanni, ecc.
Il futuro, secondo voi, quale sarà?