Signori, parliamo del cibo più buono del mondo: la pizza. Non so se perché nell’ultimo periodo sto affrontando una terribile dieta controllata dal mio aguzzino (il nutrizionista), o se è una questione di gusto, ma penso praticamente tutto il giorno alla pizza. Il mio unico pasto di sgarro alla settima è dedicato a lei, e la mia mente si preoccupa solo di decidere quali saranno gli ingredienti con cui andrò a corredare quella superficie così gustosa. L’ho preferita di gran lunga al “sushini” e all’aperitivo, e ho sempre pensato: “la pizza è una droga”.
Non ci sono andato molto lontano, perché pare che, secondo un recente studio, la pizza ci renda tutti fatti come se ci fossimo fumati un trombone. Ecco magari non proprio così, ma quasi. Il Turku PET Centre, in Finlandia, ha recentemente condotto una ricerca, poi pubblicata su The Journal Of Neuroscience, che sostiene come mangiare cibo produca degli oppioidi nel cervello.
Esistono oppioidi anche buoni e naturali, quindi non associateli a quelli riempiti di roba chimica che possono provocare overdose. Il nostro corpo può produrre proprio questo oppioidi buoni, e succede quando facciamo sesso, quando siamo felici o quando mangiamo. Fino a qui nulla di strano, si sapeva.
La nuova ricerca però fa scendere prepotentemente in campo la pizza dimostrando come essa sia un generatore di fattanza all’interno delle nostre sinapsi. Per la ricerca hanno iniettato ai partecipanti un composto radioattivo capace di associarsi ai ricettori degli oppioidi. Quello che in gergo da serie televisiva chiameremmo “liquido di contrasto” per capire da fuori che cavolo succede dentro il nostro corpo e misurare il livello di piacere.
Le misurazioni poi sono state fatte in tre casi: dopo una notte, dopo aver assunto un drink nutrizionale senza sapore e pieno di calorie (praticamente come mi sta nutrendo l’aguzzino per la dieta) e poi finalmente dopo una pizza. Non una pizza qualunque, ma “deliziosa” per pompare al massimo il piacere.
Ebbene il cervello è esploso come se avesse raggiunto un orgasmo. C’era da aspettarselo. Questo è il risultato che interessa a noi profani. I ricercatori invece hanno fatto una ulteriore scoperta, ovvero che il cervello produce oppioidi quando mangia il drink nutrizionale insapore ed inodore, dimostrando che al nostro corpo, per essere felice, basta mangiare. Questi risultati avranno un’importanza rilevante nella cura dei disturbi dell’alimentazione, ma noi nel frattempo, ordiniamo una pizza.