Il mondo del lavoro è in continua evoluzione. Basta fare il paragone tra il lavoro che vivevano o che vivono i nostri genitori ed il lavoro che invece riguarda le nuove generazioni. Una volta esisteva il mito del posto fisso e, come ci insegna anche Zalone, in molti casi esiste ancora. Il posto fisso tuttavia è destinato a scomparire, così come tante professioni di vario genere che non sapranno stare al passo con i tempi. E badate bene, non parliamo di proiezioni che guardano avanti di decine e decine d’anni, ma parliamo dei prossimi mesi. Avete capito bene, il mondo del lavoro si muove e si evolve così in fretta che il futuro non solo è alle porte, ma è già proprio entrato.
Secondo uno studio condotto dal Report Mercer Global Talent Trends Study 2018 “Unlocking Growth in the Human Age” (certo che potevano abbreviarlo per comodità) ci saranno dei grossi cambiamenti entro la fine dell’anno, e molti lavori potrebbero scomparire.
Questa ricerca ha identificato 5 tendenze che riguarderanno la forza lavoro 2018, cioè 5 caratteristiche che riguarderanno tutti i lavori:
- un cambio di passo su innovazione e competenze
- lavorare con un obbiettivo più alto
- flessibilità permanente
- modelli HR aggiornati su piattaforme del talento
- costante presenza del digitale
Il dato più incredibile però ci dice che 1 ruolo su 5 all’interno delle aziende italiane smetterà di esistere nei prossimi 5 anni. Il report è anche specifico su quali saranno le professioni che scompariranno letteralmente:
- professioni amministrative (-35,5 %)
- settore manifatturiero (-32,7 %)
- attività estrattive e di costruzione (-21,1 %)
Ci sono però anche dei ruoli che subiranno invece un graduale aumento:
- data scientist (+25,2 %)
- social media (+21,1 %)
- user experience designers (+ 20,5 %)
- pianificazione finanziaria (+15,3 %)
- nursing informatics (+ 12,2 %)
- green collar (+ 5,7%)
Sarà la tecnologia a farla da padrona, mentre a perdere saranno i lavori più tradizionali. Insomma, non ci voleva un ricerca per capirlo, però abbiamo un’idea su quali saranno i lavori di tendenza dei prossimi anni. Non dite che non vi avevamo avvisato.