A Milano si sono appena concluse due grandi manifestazioni dedicate al vino, ad ottobre si é tenuta la Wine Week mentre qualche settimana fa siamo stati a visitare Vivite, il festival del vino cooperativo. Insomma a Milano ce piace da beve. A dirlo non siamo solo noi frequentatori della movida e degli aperitivi, ma anche una classifica che arriva direttamente dalla Ville Lumiere.
Parigi a febbraio sarà teatro di una manifestazione che porterà il vino al centro della capitale francese, la Winte Paris, precisamente dall’11 al 13 febbraio 2019. Gli organizzatori, probabilmente consapevoli del fatto che sarebbero stati sicuramente nelle prime posizioni, hanno commissionato una ricerca per capire quali fossero le città nel mondo dove venisse consumato più vino. Hanno così chiesto aiuto a JFL Conseil/XJ Conseil, anayses ed decision, azienda a cui consigliamo vivamente di trovare un nome più semplice, ed hanno insieme indagato su quali fossero le città dove venisse consumato più vino.
Nella top ten non poteva mancare anche l’Italia, presente con ben due capitali, ma andiamo per gradi. Alla posizione numero 10 si trova Tokyo, una città piuttosto inaspettata se si pensa che i giapponesi non possiedono un gene che permette loro di leggere l’alcol, quindi gli 1,2 milioni di ettolitri di vino bevuti nel 2017 devono aver creato milioni e milioni di sbronzi marci. Alla posizione numero 9 c’é Berlino con 1,95 milioni di ettolitri, mentre alla posizione 8 c’é la nostra capitale, Roma, con 1,7 milioni di ettolitri. Salendo troviamo al settimo posto Los Angeles con 2,2 milioni di ettolitri e New York con 2,8 milioni di ettolitri.
In quinta posizione troviamo Londra, la capitale inglese ha sbevazzato ben 2,95 milioni di ettolitri di vino nel 2017. Ma finalmente al quarto posto troviamo Milano che splende anche nel consumo di vino. Ben 3,3 milioni di ettolitri consumati nel 2017. Sul podio troviamo al terzo posto Buenos Aires con 3,6 ettolitri, al secondo un posto forse meno conosciuto, la regione metropolitana della Ruhr nella Renania settentrionale in Germania.
I francesi pensavano di essere in classifica ma magari non si aspettavano di trovarsi al primo posto. Parigi é la città al mondo dove si consuma più vino con 5, 3 milioni di ettolitri. Stiamo parlando di 709 milioni di bottiglie di vino. Santé.